Nei settori avanzati, quasi il 75% delle aziende ha già adottato Digital Twin (Gemelli Digitali) raggiungendo livelli medi di complessità. In prima linea troviamo i settori automobilistico, aerospaziale e della difesa, alle loro spalle i settori della logistica, delle infrastrutture e dell’energia. Il mercato di questa tecnologia è in crescita e si prevede che entro il 2027 si arrivi a raggiungere un valore pari a 73,5 miliardi di dollari, rivela McKinsey.
I produttori a livello globale affrontano una pressione crescente per rispondere alla domanda in un contesto sempre più complesso, spiega McKinsey. Con risorse limitate, carenze di personale e interruzioni della catena di approvvigionamento diventate ormai la norma, i Gemelli Digitali stanno emergendo come una tecnologia chiave per espandere rapidamente la capacità produttiva, potenziare la resilienza e ottimizzare l’efficienza operativa. In ambienti produttivi ad alta intensità, i Gemelli Digitali – modelli virtuali aggiornati in tempo reale – offrono ai produttori la possibilità di prendere decisioni più tempestive e informate. Questi strumenti consentono una maggiore comprensione dei sistemi fisici complessi, supportano la pianificazione della produzione e simulano scenari “what-if”, come l’introduzione di nuovi prodotti, per prevedere e risolvere eventuali criticità in anticipo.
Alla tecnologia dei Gemelli Digitali è dedicata l’Executive Conference di chiusura dello Smart Manufacturing Program dal titolo Virtual Twin: digitale è reale che si terrà l prossimo 10 ottobre, nell’ambito della Milano Digital Week 2024. Obiettivo: offrire strumenti concreti per affrontare le sfide della trasformazione digitale e migliorare la competitività aziendale, e, più nel dettaglio, scoprire best practice su come integrare i Gemelli Digitali per ottimizzare operazioni, ridurre costi e innovare i propri modelli di business.
DigiTech.News è media partner dell’evento.
Virtual Twin Executive Conference: esplorando la tecnologia dei Gemelli Digitali
Virtual Twin: digitale è reale, evento organizzato da TIG-The Innovation Group, sarà un’occasione unica per esplorare come la tecnologia dei Gemelli Digitali stia trasformando il settore manifatturiero e altri ambiti, offrendo nuove opportunità di crescita e miglioramento operativo.
Tre i temi principali che verranno trattati in questa occasione:
• Sostenibilità ed efficienza: come il gemello digitale può ottimizzare le prestazioni nelle imprese, favorendo la riduzione degli impatti ambientali e l’uso efficiente delle risorse.
• Riduzione di costi e rischi: il ruolo del gemello virtuale nel miglioramento dei processi operativi e della gestione della supply chain, contribuendo a ridurre costi e mitigare i rischi aziendali.
• Servitizzazione, costificazione e manutenzione: l’innovazione nei modelli di business attraverso il gemello digitale, con particolare attenzione alla manutenzione predittiva e alla gestione dei servizi.
L’evento, in programma dalle 14:00 alle 18:00 presso il MADE Competence Center 4.0 di Milano, vedrà la partecipazione di relatori di spicco che terranno keynote speech e parteciperanno a sessioni plenarie per approfondire le principali sfide e opportunità offerte dai Gemelli Digitali. Saliranno sul palco: Barbara Rita Barricelli, Professoressa Associata Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Brescia; Augusto De Castro, Direttore Generale, MADE Competence Center; Anna Gravina, Manufacturing Strategy Leader, Salesforce; Ann LoCicero, CEO e Fondatrice, smartFAB; Oronzo Lucia, Scientific Coordinator del Comitato Scientifico, SPS Italia; Emilio Mango, Amministratore Delegato, The Innovation Group; Lorenzo Monti, Responsabile progetti di Digitalizzazione e del Process and Competence Improvement, SCM Group; Marco Macchi, Professore Ordinario, Politecnico di Milano; Marco Oldani, EMED Business Development Director, Dassault Systèmes; Maria Giovanna Pacifico, Product Manager, MUST; Paolo Vercesi, Executive Director, AFIL; Luca Volterrani, Innovation Ecosystem Lead, A2A.
La partecipazione all’Executive Conference è gratuita.
Segna l’appuntamento in agenda e registrati all’evento (clicca qui) utilizzando il codice invito DIGITECH24.