Dalla Comtel, società attiva nell’integrazione di sistemi ICT in Italia, arriva ComNext, una call for startup finalizzata alla ricerca di soluzioni innovative in ambito cybersecurity e intelligenza artificiale. Realizzata in collaborazione con il venture builder WDA, la call permetterà alle startup selezionate non solo di accedere a un programma di mentorship, ma anche di stringere partnership con realtà all’avanguardia nel settore tecnologico.
Nuova call per startup da Comtel: focus su AI e cybersecurity
“ComNext nasce dalla volontà di mettere l’expertise di Comtel al servizio di giovani società che stanno muovendo i primi passi sul mercato. Il mondo dell’ICT è in continua evoluzione e vogliamo guidare la transizione in atto, mettendo a fattor comune il nostro know-how con startup innovative e all’avanguardia, dalle quali possiamo apprendere molto”.
Così dichiara a Milano Finanza Fabio Maria Lazzerini (CEO di Comtel) in merito a “ComNext”, il nuovo programma di open innovation che mira a selezionare le migliori soluzioni innovative in ambito ICT per offrire sistemi integrati connessi, sicuri e flessibili che soddisfino le richieste sempre più complesse del settore.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Come anticipato sopra, il cuore della call ruota intorno alle tecnologie di intelligenza artificiale e cybersecurity, con un focus particolare sui settori bancario, finanziario, ospitalità e pubblica amministrazione. Questi ambiti rappresentano un terreno fertile per lo sviluppo di soluzioni innovative che possano rispondere alle crescenti sfide di sicurezza e automazione.
Tempistiche e dettagli del programma ComNext
L’iniziativa è aperta sia a realtà italiane che internazionali, purché siano in grado di presentare prototipi già operativi o Mvp (prodotto minimo funzionante) funzionali.
Il programma “ComNext” si articolerà in diverse fasi. Le candidature sono aperte già da ieri 25 novembre, con termine ultimo il 25 gennaio 2025. A febbraio si terrà il Selection Day, durante il quale verranno individuate le otto startup partecipanti. Infine, tra marzo e luglio 2025 si terrà il percorso, durante il quale le startup selezionate avranno modo di sviluppare e testare il proprio prodotto con il supporto di un team di esperti di Comtel e WDA.
Il programma prevede non solo l’accesso a sessioni di mentorship dedicate per raggiungere gli obiettivi di crescita, con strumenti e risorse per semplificare la gestione operativa e accelerare lo sviluppo della startup. Ma anche l’accesso a una rete di investitori e professionisti del settore, pronti a sostenere ulteriormente il percorso di crescita con opportunità di finanziamento e supporto strategico.
Per saperne di più sul programma, vi rimandiamo al sito ufficiale.