Parte la nuova call “Iren Startup Award – Call 4 Artificial Intelligence”. Realizzata dal Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory per il Gruppo Iren, quest’iniziativa mira a selezionare le startup e le piccole e medie imprese (PMI) innovative che abbiano sviluppato tecnologie avanzate basate sull’AI, con l’obiettivo di individuare soluzioni digitali applicabili alle diverse attività del Gruppo e in grado di ottimizzare i processi aziendali.
Startup Award 2024, Iren va alla ricerca di startup AI
Con questo progetto di Open Innovation, il Gruppo Iren vuole sfruttare le numerose possibilità create dall’Intelligenza Artificiale per affrontare le sfide del proprio Piano Industriale.
In questa call, il Gruppo darà alle startup e alle PMI selezionate l’opportunità non solo di diventare fornitori o realizzare POC (Proof Of Concept), ma anche di creare una partnership commerciale strategica e di accelerare lo sviluppo del progetto innovativo grazie al supporto di una multi-utility leader nel campo dell’innovazione, oltre ad accedere ad investimenti diretti e indiretti del Gruppo Iren.
Le startup selezionate avranno inoltre la possibilità di essere presentate alla Ellen MacArthur Foundation per una valutazione, con la possibilità di accedere alla EMF Community Platform e di essere incluse nel Circular Startup Index.
Come precisa il sito ufficiale dell’iniziativa, il Gruppo Iren ha già avviato collaborazioni con startup emergenti quali:
- Finapp, che utilizza la tecnologia Cosmic Rays Neutron Sensing (CRNS) per rilevare perdite idriche.
- Hiro Robotics, che ha sviluppato un sistema per il disassemblaggio dei componenti elettronici, supportato da algoritmi di riconoscimento delle immagini.
- SkillGym, una piattaforma di AI per il digital role-play che ha aiutato i manager di Iren a migliorare le soft skills attraverso scenari simulati in realtà aumentata.
- Ticinum Aerospace, con cui Iren ha realizzato la soluzione AI Deep Property, che automatizza la raccolta dati sugli edifici, facilitando l’analisi del potenziale di connessione al teleriscaldamento.
- Postura Ergonomics, un software innovativo progettato per valutare automaticamente i rischi legati all’ergonomia.
Come partecipare all’iniziativa
La call per partecipare a Iren Startup Award 2024 è aperta fino al 13 dicembre 2024. Le startup e PMI innovative che vogliono partecipare dovranno presentare proposte scalabili, facilmente implementabili e integrabili, con un forte focus sulla gestione sicura dei dati sensibili, nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e privacy.
Le soluzioni digitali ricercate da Iren possono riguardare tutte le sue business unit principali: Reti, Ambiente, Energia e Mercato.
- Reti (soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi e la gestione efficiente delle infrastrutture).
- Ambiente (tecnologie che automatizzino la raccolta e il trattamento dei rifiuti o migliorino l’efficienza delle risorse trasformando i rifiuti in valore aggiunto).
- Energia (soluzioni che guardino all’efficienza energetica, alla gestione intelligente delle risorse energetiche e all’elettrificazione).
- Mercato (tecnologie che migliorino l’interazione con i clienti, la profilazione e la personalizzazione dell’offerta energetica).
Tra le tecnologie considerate strategiche per il Gruppo, figurano soluzioni AI-driven che spaziano dal digital twin alla robotica avanzata, dalla realtà aumentata e virtuale per la formazione e manutenzione a strumenti per l’automazione dei processi aziendali, fino a sistemi avanzati di profilazione dei clienti.
Dopo la fase iniziale di scouting delle candidature dal 24 ottobre al 13 dicembre 2024, le soluzioni con il maggior potenziale saranno selezionate per accedere il 4 febbraio 2025 al Selection Day. In questa occasione, come già anticipato sopra, le (massimo) 10 startup e PMI scelte avranno l’opportunità di presentare i propri progetti ai responsabili delle Business Unit e al Top Management del Gruppo Iren.