LinkedIn ha presentato la quinta edizione della “Top Startups Italia”, la classifica annuale in cui la piattaforma mette in luce le 10 aziende emergenti che stanno lasciando un’impronta significativa nel panorama imprenditoriale del Paese. Le startup selezionate in quest’edizione si distinguono per l’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning, migliorando settori chiave come la mobilità, il marketing digitale e la gestione finanziaria.
LinkedIn Top Startups, come avviene la selezione
“Le startup rappresentano sempre più una delle forze trainanti dell’innovazione, grazie allo sviluppo di soluzioni e servizi al passo con le esigenze economiche e sociali di oggi. Attraverso l’analisi dei dati di LinkedIn, la classifica Top Startups Italia vuole raccontare questi trend, continuando a mettere in luce una serie di aziende che stanno non solo cambiando in vario modo i loro settori di riferimento, ma anche contribuendo a plasmare il futuro del lavoro e dell’imprenditorialità, distinguendosi per la capacità di attrarre talenti, di innovare e di crescere nel loro ambito”.
Con queste parole Michele Pierri (Senior Managing Editor di LinkedIn Notizie Italia) descrive la classifica Top Startups Italia 2024, che anche quest’anno segue una precisa metodologia per la selezione. Come precisa Adnkronos, le aziende presenti nella LinkedIn Top Startups 2024 sono state selezionate in base a quattro criteri principali:
- la crescita della forza lavoro,
- l’interazione degli utenti con le aziende e i loro dipendenti,
- l’interesse da parte di professionisti in cerca di nuove opportunità lavorative,
- la capacità di attrarre talenti di spicco nel settore.
Il periodo di riferimento per la raccolta dei dati va dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, con esclusione di aziende che hanno licenziato oltre il 10% della loro forza lavoro. Come precisa il sito di informazione HD Blog, le startup considerate devono essere indipendenti, private e con sede in Italia, impiegando almeno 30 dipendenti a tempo pieno.
La lista delle startup emergenti secondo Linkedin
Prima classificata nella Top Startups 2024 è la startup hlpy, che utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning per offrire un servizio di assistenza stradale più efficiente e rapido in Italia, Spagna e Francia.
Al secondo e terzo posto troviamo Up2You e Scalapay, due aziende che erano già presenti nella classifica 2023. La startup Up2You offre soluzioni software per la sostenibilità, aiutando le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale, mentre Scalapay è una piattaforma di pagamento che offre soluzioni flessibili e agili.
Al quarto posto abbiamo Smartpricing, startup che offre un software di revenue management per strutture ricettive.
La classifica 2024 ha visto l’ingresso di alcune startup innovative. Tra queste spicca al quinto posto SiVola, una travel tech company che organizza viaggi di gruppo, combinando tecnologie avanzate con la passione per i viaggi.
Al sesto posto c’è Moov, che sviluppa software per migliorare la mobilità urbana, contribuendo alla realizzazione di città più sostenibili e sicure.
Settima in classifica è Freedome, una startup dedicata all’organizzazione di esperienze outdoor e attività ricreative, nonché società benefit focalizzata sul contributo al benessere delle comunità locali.
Chiudono la classifica tre startup del settore digitale e IT. All’ottavo posto abbiamo Contents, che offre una piattaforma Saas che utilizza l’intelligenza artificiale per creare e gestire contenuti digitali.
Nona in classifica è AccessiWay, una startup che mira a rendere il web accessibile a tutti, incluse le persone con disabilità.
Infine, la startup Oversonic chiude la classifica al decimo posto. Con focus lo sviluppo di sistemi di cognitive computing e robotica inclusiva, Oversonic sta lavorando su soluzioni sostenibili per integrare la tecnologia nella vita quotidiana, in modo da migliorare la qualità della vita delle persone e delle imprese.