Aiutare la crescita di startup specializzate negli ambiti ad alto potenziale di mercato e della Blue Economy, puntando sull’innovazione e offrendo un programma di accelerazione e mentoring personalizzato. Questo l’obiettivo alla base della nuova call di Faros, realtà che fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP.
Faros nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital Sgr tramite il suo Fondo Acceleratori, ed è realizzato insieme ad a|cube, acceleratore e incubatore focalizzato su realtà ad elevato impatto sociale e ambientale e con il coinvolgimento dell’acceleratore internazionale PortXL, leader mondiale nell’accelerazione di startup in ambito portuale e marittimo.
Call di Faros per le startup: ecco come partecipare
La call per la selezione delle prime startup è aperta fino al 15 febbraio 2022. Le realtà selezionate parteciperanno a un percorso di accelerazione e mentoring della durata di circa 4 mesi, durante il quale potranno accedere ad attività di open innovation, allo sviluppo di un progetto pilota con alcuni dei corporate partners coinvolti e a un investimento pre-seed in equity sino a € 65.000.
Saranno selezionate ogni anno per tre anni circa 8 startup in fase seed e pre-seed, che potranno accedere ad un percorso strutturato di supporto dai partner dell’acceleratore, che le guiderà verso la validazione del proprio modello di business.
Leggi anche: Startup, al via la Call for Ideas di Infratel Italia e Invitalia
Le startup saranno inoltre supportate in attività trasversali quali networking con stakeholder di rilevanza nazionale e internazionale ed accesso ad eventi ad-hoc nell’ambito della blue economy. Al termine del programma quelle più promettenti avranno la possibilità di intercettare ulteriori investimenti da parte dell’acceleratore e/o direttamente da CDP Venture Capital SGR.