From Zero to Startup, il percorso per trasformare le idee innovative in impresa

Formazione pratica, mentoring, networking e tanto altro sono al centro del programma “From Zero to Startup”. Ecco come partecipare

Redazione

C’è ancora tempo per inviare la propria candidatura al programma “From Zero to Startup. Progettato da Blue Factory (l’incubatore di ESCP Business School) in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il programma offre un percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditori, startupper e innovatori, con l’obiettivo di trasformare la propria idea in una realtà imprenditoriale.

From Zero to Startup, formazione e mentoring per le future imprese

Manca poco alla partenza dell’edizione 2024-2025 di “From Zero to Startup”, il programma che punta a trasformare idee innovative in progetti imprenditoriali solidi e sostenibili non solo con la formazione, ma anche con il network offerto dai partner coinvolti, tra cui Next-ToOGR TorinoTalent Garden e ToTeM.

In svolgimento a Torino da novembre 2024 a febbraio 2025, il programma prevede un totale di 80 ore di formazione, suddivise in 10 incontri. La maggior parte delle lezioni, pari a 60 ore, sarà svolta in presenza presso il campus ESCP, mentre le restanti 20 ore saranno dedicate a sessioni di mentoring online. Una combinazione progettata per fornire una formazione davvero pratica, così i partecipanti potranno acquisire competenze concrete attraverso anche un approccio personalizzato.

Infatti un’altra componente fondamentale del programma sarà il mentoring personalizzato. Attraverso una guida, passo dopo passo, i partecipanti saranno supportati nella validazione delle loro idee, nell’adattamento al mercato e nella gestione dei rischi legati al lancio di una startup.

Come partecipare all’iniziativa

Come annunciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla recente proroga sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 27 ottobre 2024, mentre la selezione dei partecipanti avverrà nel mese di novembre 2024.

La call per partecipare al programma è aperta a un pubblico internazionale, e accoglie partecipanti di età compresa tra i 20 e i 50 anni, dai semplici aspiranti imprenditori a coloro che desiderano potenziare una startup già esistente.

Alla fine del programma si terrà l’evento finale del Demo Day. Durante questa giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a una platea di investitori, imprenditori e professionisti del settore. Questo momento sarà cruciale per chi aspira a ottenere finanziamenti o partnership strategiche, aprendo la possibilità di trasformare il proprio progetto in una realtà concreta.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.