Tutti pronti per il gran ritorno dell’Italian Insurtech Summit

Obiettivo dell’evento: creare un punto di incontro per tutta la filiera assicurativa, in cui le aziende possano dialogare con giovani talenti e promuovere la contaminazione e la sperimentazione

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Italian insurtech summit

Torna a novembre la quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit, l’evento di riferimento per il settore assicurativo e non solo.

Quest’anno, l’evento si terrà dal 23 novembre al 1 dicembre e avrà una durata più lunga, con una combinazione di giornate in presenza e online.

L’Italian Insurtech Summit si svolgerà presso Le Village by CA Milano, a Corso di Porta Romana, e offrirà un’esperienza unica di conoscenza, ispirazione e networking di alto livello.

Competenze e formazione al centro dell’Italian Insurtech Summit 2023

Questa edizione si concentrerà sull’importanza di investire nelle competenze e di promuovere la formazione nel settore assicurativo.

Saranno organizzate sessioni di orientamento e di guida sui principali strumenti per la ricerca del lavoro, per favorire la modernizzazione del settore e promuovere lo sviluppo delle risorse già presenti.

L’obiettivo dell’evento è creare un punto di incontro per tutta la filiera assicurativa, in cui le aziende possano dialogare con giovani talenti e promuovere la contaminazione e la sperimentazione.

Il Summit sarà un’opportunità di condivisione per tutti gli attori del settore, che avranno la possibilità di confrontarsi sulle novità di mercato e sulle soluzioni messe in campo dai colleghi.

Serve più cultura assicurativa

L’evento mira anche a diffondere la cultura assicurativa, poiché molti consumatori italiani non conoscono prodotti assicurativi al di fuori della responsabilità civile auto. L’associazione si impegna quindi a combattere questa diseducazione assicurativa.

La nuova edizione del Summit, dunque, si propone come ponte tra gli operatori del settore assicurativo e i giovani, al fine di avvicinare quest’ultimi all’industria.

Saranno affrontate tematiche attuali come formazione, educazione finanziaria, competenze e futuro del lavoro nel settore assicurativo.

Il format dell’evento

Il format dell’evento prevede due giornate in presenza dedicate all’Insurtech Ecosystems & Insurtech Awards, seguite da una settimana interamente digitale dedicata al mercato assicurativo italiano.

Infine, due giornate in presenza saranno incentrate sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze.

Durante l’Italian Insurtech Summit, saranno affrontati temi come innovazione, diversità e inclusione, consumatore digitale, polizze on demand, startup e investimenti.

Sarà un’opportunità per esplorare le nuove frontiere dell’Insurtech e le opportunità che queste offrono alle imprese e ai giovani talenti del settore assicurativo.

La lista dei relatori presenti

Tanti i relatori presenti a questa edizione si segnalano i seguenti protagonisti del settore insurtech:

  • Gerardo Di Francesco, Segretario Generale IIA, Fondatore e Managing Partner di Wide Group Spa;
  • Daniele Cordioli, Head of Solutions Consulting EMEA expert.ai;
  • Gianfilippo Lena, Amministratore Delegato Telepass Assicura;
  • Gianluca De Cobelli, Co-Fondatore e Amministratore Delegato Yolo Group;
  • Rossella Vignoletti, Chief Marketing Officer Net Insurance;
  • Adriano De Matteis, Managing Director, Southern Continental Europe at Reinsurance Group of America;
  • Alberto Minali, Amministratore Delegato REVO Insurance;
  • Aldo Capurro, CEO presso C Consulting International S.r.L.;
  • Alessandro Bellini, Country Manager VH-Italia;
  • Alexandra Budau, HR Consultant Head Hunters;
  • Alix-Anne Farque, Head of digital partnerships EMEA Chubb;
  • Benoit Caldei, Full-stack Developer presso Munich Re (Group);
  • Cesare Bisio, General Manager Southern Europe at bolttech;
  • Claudio Cancellieri, Founder & CEO presso 99bros;
  • Damiano Vischioni, Amministratore delegato presso TKS Broker S.r.l.;
  • Luigi Greco, Founder & CEO at CONFLUX;
  • Marco Scarpellino, Chief Commercial Officer & Founder Red Lab;
  • Marco Concordati, Partner Ernst & Young;
  • Massimo Di Muzio, Responsabile BU RC Professionale e Cyber Risks – Responsabile IT Medass;
  • Matteo Bevilacqua, Italy Country Head wefox;
  • Matteo Pisani, Director & Investor at Plug and Play Tech Center;
  • Mattia Vesentini, Insurance Business Unit Manager ADD Value;
  • Paolo Bajetti, Chief Commercial OfficerChief Commercial Officer;
  • Pietro Menghi, CEO at Neosurance;
  • Stefano Agnesi, Amministratore Mida Broker srl;
  • Vito Rocca, Financial Services Senior Executive;
  • Philipp Johannes Nolte, Insurtech Lab Germany.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.