Da oggi venerdì19 maggio a domenica 21, Pisa diventa la capitale dei robot con tre giorni dedicati a talk, incontri, convegni ed eventi per toccare con mano come il mondo dei robot sta cambiando il mondo. Torna, infatti, la terza edizione del Festival della Robotica.
Al via il Festival della Robotica
Dopo alcuni anni di stop è di nuovo la città toscana – che, con il territorio circostante, vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici in settori sempre più ampi – ad ospitare l’evento per rendere la robotica osservabile da tutti. Dal 19 al 21 maggio, infatti, presso la Stazione Leopolda e gli Arsenali Repubblicani, torna il Festival della Robotica.
Numerosi gli eventi in programma tutti pensati per coinvolgere la cittadinanza e per far vivere in prima persona esperienze che danno l’idea di un oggi che è già il domani. Non a caso, infatti, il claim di questa nuova edizione è “Viviamo oggi il nostro domani“, pensato per far capire a tutti come la robotica può aiutare a migliorare la qualità della vita.
Tre giorni di seminari, talk show, conferenze, laboratori didattici, esposizioni di carattere scientifico-divulgativo per cercare di capire come i robot, e in generale la tecnologia, stiano diventando fondamentali nei settori dell’Agricoltura, del Cinema, dell’Arte e della Cultura, dell’Ingegneria, della Medicina, dell’Educazione scolastica, del Commercio, dell’Industria. A dare un valore aggiunto agli incontri, vi saranno anche delle esposizioni per toccare con mano il cambiamento. Negli spazi degli Arsenali Repubblicani, infatti, è prevista una “competizione” con simulatori di chirurgia robotica, durante le quali chiunque potrà sedere al posto del chirurgo.
Infine, non mancheranno anche riflessioni sulle implicazioni sociali, educative ed economiche legate alla sempre più massiccia diffusione della robotica, con approfondimenti con professionisti di tutti i settori, quali giornalisti, filosofi, sociologi che parteciperanno ad alcuni talk-show.