Alla Milano Digital Week uno Speed Date per orientarsi tra i lavori digitali

Prenota il tuo posto sul Tram dell’Innovazione e vieni a conoscere i lavori digitali che ridisegneranno il futuro allo Speed Date del 5 ottobre

Simona Politini
Tram dell'Innovazione - Milano Digital Week

Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione della Milano Digital Week 2023 che, dal 5 al 9 ottobre, immergerà tutta la città dentro una nuvola (ogni riferimento al cloud non è puramente casuale) di eventi fisici e digitali dedicata all’educazione, alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica. Tema di questa sesta edizione dell’evento: lo Sviluppo dei Limiti. Limiti che devono essere superati per creare una città, un Paese, in cui crescere insieme e guardare con fiducia ad un futuro sostenibile per il Pianeta e per le persone che lo vivono. Un ruolo di primo piano in questa visione del futuro l’avranno i giovani della Gen Z. A loro la possibilità di cogliere le opportunità che le nuove professioni digitali offrono, e di cui il mercato del lavoro è carente e dunque in continua ricerca.

Proprio, ma non solo, per poter conoscere da vicino quali sono i lavori digitali richiesti oggi e le opportunità di carriera, Women&Tech, l’Associazione Donne e Tecnologie fondata e presieduta da Gianna Martinengo, organizza l’iniziativa nell’ambito della Milano Digital Week Il Tram dell’Innovazione. L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di ABB, Banca Generali, Carrefour Italia, Cisco, Fastweb, Intel, Kelly Italia, Nexi, SAP, Siemens, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS.

Il Tram dell’Innovazione, un viaggio dritto verso il futuro

Era la fine degli anni ’90 quando Gwyneth Paltrow nei panni della protagonista di Sliding Doors, Helen, mostrava quanto salire o meno su un vagone della metropolitana avrebbe determinato tutta la sua vita a seguire. In occasione della Milano Digital Week 2023, per le strade della città riprodotte nel Metaverso di The Nemesis passerà un tram, un tram unico nel suo genere, e chi deciderà di prenderlo, siamo certi, avrà modo di guardare il futuro con occhi diversi e, perché no, di costruirsi un percorso professionale eccitante e di successo nel settore digitale. Stiamo parlando del Tram dell’Innovazione, che dall’edizione della Milano Digital Week 2018 trasporta le persone sui binari del progresso tecnologico.

Il Tram dell’Innovazione è un evento virtuale aperto a tutti che offre un’occasione unica per esplorare le nuove frontiere della tecnologia, partendo dall’Intelligenza Artificiale e spaziando fino alla Realtà Virtuale. Esperti del settore condivideranno le loro conoscenze e le migliori pratiche, fornendo interessanti prospettive per il futuro. Chi salirà a bordo potrà partecipare a sessioni interattive, dimostrazioni dal vivo e a coinvolgenti discussioni con i principali attori dell’industria. Avrà la possibilità di connetterti con professionisti, imprenditori e appassionati provenienti da tutto il mondo, espandendo così la propria rete di contatti e creando nuove opportunità di collaborazione. Qui l’agenda completa degli incontri in tempo reale.

Riserva il tuo post sul Tram dell’Innovazione tramite questo link

Uno Speed Date per toccare da vicino il lavoro digitale dei sogni

A inaugurare l’evento sarà il pomeriggio di “Speed Date” che si terrà il 5 ottobre dalle 16:00 alle 19:00, presso Palazzo Giureconsulti (sala Esposizioni) nel cuore di Milano. Un evento rivolto specificatamente alle giovani e ai giovani della Generazione Z, che avranno l’opportunità di incontrare rappresentanti delle Istituzioni e importanti manager delle aziende più prestigiose, per avere da loro consigli, ispirazioni, visioni.

I giovani partecipanti, a gruppi di 15, avranno a disposizione 25 minuti per confrontarsi con le aziende e le persone che stanno disegnando il futuro del nostro Paese.

Prenota il tuo posto allo Speed Date cliccando qui

L’elenco degli interlocutori è davvero lungo, ma vale la pena farlo per capire sino in fondo quale occasione unica rappresenti per tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono farsi strada nel mondo dell’innovazione: Agostino Melillo (Intel); Aida Proietti (FRG); Alessandro Ferrari (Kyndryl); Alessandro Zonin (Kyndryl); Annalisa Fuschini (Banca Generali); Antonia Verna (Portolano Cavallo); Christian Sala (Kelly); Clara Bez (Kelly); Lodi Daniela Bernardini (Oracle); Elena Leonardi (Banca Generali); Elena Rizzardi (Oracle); Eliana Baruffi (ABB); Elisa Baldi (Intel); Erika Pinto (Banca Generali); Fernando Gori (Fastweb); Gianna Martinengo (DKTS); Gioia Feraboli (Fastweb); Giulia Novelli (Fastweb); Katjna Lo Giudice (SKY); Maria Letizia Giorgetti (Università degli Studi di Milano); Mariafrancesca Madrigrano (ABB); Marta Consolandi (Fastweb); Mary Franzese (Neuronguard); Paola Sangiovanni (Gitti and Partners Studio Legale Associato); Paolo Capobianco (ABB); Patrizia Steca (Università degli Studi di Milano Bicocca); Sabina Belli (ABB); Sara Della Volpe (SAP); Sarah Beddini (Italiaonline); Silvana Turri (Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA Milano MonzaBrianza Lodi); Stefania Baldassarre (SAP); Stefania Pesola (TeamSystem); Valentina Bresciani e Beatrice Manfreda (Siemens); Valentina Goglio (POLIMI Graduate School of Management); Valentina Mainetti (Fastweb).

Inoltre, faranno sentire la loro presenza all’evento con un proprio contributo: Chiara Benedetta Cormanni, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano; Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano; Patrizia Steca, Presidente del CUG di Università degli Studi di Milano Bicocca.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.