Google Docs: arriva la funzione smart che utilizza l’intelligenza artificiale

Tutti i dettagli sulla nuova feature “Smart Reply” di Google che permetterà una revisione dei testi più efficiente e snella

Redazione
Google

Grandi novità per la suite di programmi più importante dell’azienda di Cupertino. Nei prossimi giorni sarà implementata su Google Docs la funzionalità “Smart Reply”, che consentirà agli utenti di rispondere ai commenti al testo attraverso alcune opzioni suggerite dall’intelligenza artificiale.

In questo modo la revisione dei file sarà più efficiente e snella. Al momento sarà disponibile soltanto per coloro che hanno sottoscritto un abbonamento a Google Workspace e sarà aggiunta solo per i commenti in inglese.

Smart Reply: come utilizzare la nuova feature di Google

Smart Reply viene attivata di default: i suggerimenti dati dall’algoritmo vengono visualizzati sotto la casella destinata ai messaggi di risposta. Per coloro che invece preferiscono non ricevere alcun consiglio, disattivarla è alquanto semplice.

Smart Reply su Google Docs

Basta aprire un qualsiasi file di Google Docs, cliccare sulla voce strumenti e poi disattivare manualmente Smart Reply. Google aveva già sperimentato una funzionalità simile nel 2017 per gli utenti di Gmail, aiutando a risparmiare tempo attraverso suggerimenti rapidi per i messaggi.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale come chiave per svelare i segreti dell’universo

Ma non è tutto, perchè a gennaio Google aveva introdotto anche Smart Compose, ovvero il supporto alle correzioni e compilazioni automatiche per la stesura dei commenti: in questo caso è proprio l’algoritmo che consiglia agli utenti come completare le frasi.

Ormai l’intelligenza artificiale sta avendo sempre più sbocchi trasversali: in ambito medico sono già partiti i primi test per diagnosticare i casi di demenza attraverso il suo utilizzo, mentre dal punto di vista del food Pizza Hut, una dette catene alimentari più note al mondo, è al lavoro sulla realizzazione di un sistema di AI per rendere gli ordini ancora più personalizzabili in base al meteo.

Federico Morgantini Editore