Con il Pixel Drop di ottobre 2024, Google ha lanciato una serie di nuove funzionalità esclusive per i suoi dispositivi Pixel. Tra queste, spicca l’app Pixel Weather, disponibile su Google Play Store e pensata per offrire un’esperienza meteo avanzata rispetto alla precedente app Google Weather.
Una nuova app meteo per i Google Pixel
Disponibile anche per Pixel 6 e successivi come precisa il sito di informazione 9to5google, Pixel Weather sfrutta un’interfaccia intuitiva e personalizzabile, pensata per fornire previsioni precise e un’esperienza su misura per i dispositivi Google. Inoltre, Pixel Weather offre diverse funzionalità avanzate, pensate per aiutare gli utenti a restare aggiornati sulle condizioni meteo in tempo reale. Tra le caratteristiche principali troviamo:
- Mappe delle precipitazioni.
- AI e notifiche personalizzate.
- Visualizzazione del meteo in tempo reale.
Nel caso della Mappa, essa mostra le previsioni di precipitazione su sei ore, alimentate da un sistema di “nowcasting” di Google. Mentre per l’AI, Pixel Weather sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire previsioni dettagliate e suggerimenti personalizzati. Gli utenti possono inoltre impostare notifiche per la pioggia imminente in specifiche località o per ricevere aggiornamenti sul meteo del giorno successivo.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Per la visualizzazione, accedendo all’app l’utente può vedere le condizioni attuali, con sfondi locali che cambiano in base al meteo reale della città selezionata. Inoltre, l’app permette di cambiare facilmente l’unità di misura e di impostare un tema scuro o chiaro a seconda delle preferenze personali.
Limitazioni e requisiti
Nonostante le numerose funzionalità, ci sono alcune limitazioni significative che possono influenzare l’esperienza dell’utente.
Oltre a essere disponibile solo per i dispositivi Pixel 6 e successivi, alcune funzionalità (come la mappa di precipitazioni) sono limitate a determinate aree geografiche.
Ad esempio, la mappa stessa è disponibile solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nella maggior parte dei paesi europei, escludendo Italia, Lussemburgo e Liechtenstein.
A sua volta, il nuovo blocco di conteggio dei pollini è disponibile solo nel Regno Unito, in Germania, Francia e Italia.
Come installare Pixel Weather
L’installazione di Pixel Weather è semplice. Dopo aver scaricato l’ultima versione dal Google Play Store, l’app appare nella griglia delle applicazioni. Una volta installata, è importante configurarla per massimizzare l’esperienza d’uso. Di seguito i passaggi consigliati:
- Abilitazione notifiche e localizzazione precisa: per ricevere previsioni puntuali.
- Impostare Pixel Weather come fonte primaria per le notifiche meteo: è necessario andare su “Impostazioni Pixel Weather” e disattivare la notifica meteo di Google.
- Riavvio del dispositivo: per garantire che i widget e la funzione “A colpo d’occhio” utilizzino Pixel Weather anziché il precedente servizio meteo.
Con il login tramite Google Account, l’app sincronizza le località salvate su tutti i dispositivi collegati. Inoltre, è possibile rimuovere una città dalla lista principale semplicemente scorrendo a sinistra o destra su di essa.