Anche la popolare app di messaggistica istantanea è entrata a far parte del club d’elite di quelle scaricate oltre un miliardo di volte dagli utenti. Il record è stato raggiunto da Telegram nella giornata di venerdì e analizzato dalla società Sensor Tower, come riportato sul portale TechCrunch.
L’app con sede a Dubai è stata lanciata nel 2013 e da allora ha fatto numerosi proseliti. Il suo mercato di riferimento rimane quello indiano, con il 22% delle installazioni, seguito da quello russo e indonesiano, che rispettivamente rappresentano il 10% e l’8% delle installazioni.
Telegram ha avuto un vero e proprio boom nel corso di quest’anno, raggiungendo quasi 214.7 milioni di installazioni nella prima metà: un numero in salita del 61% rispetto ai 133 milioni del 2020.
Leggi anche: Telegram, finalmente arrivano le videochiamate di gruppo
Stando a quanto riportato dall’analisi il numero di installazioni non corrisponde effettivamente all’utenza attiva, ma si tratta in ogni caso di un ottimo risultato soprattutto a seguito di quanto successo con Whatsapp e la sua nuova politica sulla privacy.
Telegram diventa quindi la quindicesima app a livello globale a essere scaricata oltre un miliardo di volte. La lista comprende servizi del calibro di Facebook, il già citato Whatsapp, Instagram, Snapchat, Spotify e Netflix.