Arriva nelle versioni Android e iOS di Gmail la funzionalità delle nuove risposte intelligenti firmata Gemini. Annunciata durante l’evento Google I/O 2024, questa funzionalità rappresenta un’evoluzione rispetto alla precedente Smart Reply, offrendo risposte su misura per ogni conversazione, nonché una maggiore personalizzazione nelle risposte automatiche via email.
Google Gmail, ecco le risposte contestuali by Gemini
Torniamo indietro nel 2017. Sette anni fa Google aveva introdotto Smart Reply, una funzionalità che proponeva risposte brevi e generiche a domande altrettanto generiche. Per esempio, a un messaggio come “Come stai?”, Smart Reply poteva suggerire risposte come “Bene, grazie” o “Sto bene, e tu?”. Tuttavia, non mancano le limitazioni a questo sistema, come il fatto che le risposte suggerite erano spesso troppo generiche e poco pertinenti.
Con la nuova versione, invece, l’intelligenza artificiale di Google analizza in modo approfondito il contesto della mail, così da poter generare risposte più pertinenti e personalizzate. Ad esempio, se una collega chiede conferma del lancio di una campagna, la nuova AI è in grado di suggerire diverse opzioni basate sul tono e sull’obiettivo della conversazione.
Al momento, la funzionalità è disponibile su Gmail solo per gli utenti che hanno un abbonamento Google One AI Premium o che utilizzano i piani Gemini Business, Enterprise, Education, Education Premium. Inoltre, il supporto linguistico è limitato all’inglese, ma Google ha già annunciato piani per estendere la funzionalità ad altre lingue nei prossimi mesi.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Come funzionano i suggerimenti di Gemini
Come precisa il blog di Workspace, i suggerimenti di Gemini appaiono in un carosello sopra la tastiera dell’app i Google Gmail, con la prima riga del carosello (evidenziata in blu) che indica una possibile “direzione generale” da dare alla risposta.
Ad esempio, in una conversazione su un lancio di campagna, Gemini potrebbe suggerire di “confermare il lancio per domenica con tono entusiasta” o “chiedere gli obiettivi della campagna“. Questi suggerimenti rappresentano, di fatto, un prompt che permette all’utente di rispondere rapidamente, generando l’intera risposta in base al contesto.
Per inserire la risposta direttamente nell’email è sufficiente un semplice tocco sul suggerimento, mentre una pressione prolungata permette di visualizzare il testo in anteprima. In questo modo, l’utente può apportare eventuali modifiche prima dell’invio, garantendo che la mail risulti precisa e coerente.