Il mercato dell’industria manifatturiera sta per cambiare radicalmente. Siemens e Nvidia, infatti hanno appena siglato una partnership per creare esperienze coinvolgenti lungo tutto il ciclo di produzione. Ad aiutarle, ovviamente, la tecnologia, con i Digital Twin che saranno i protagonisti del Metaverso industriale.
Il Metaverso Industriale
La collaborazione tra le due realtà parte dal collegamento tra la nuova piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator e Nvidia Omniverse. Questo darà vita a un vero e proprio Metaverso industriale con modelli digitali basati sulla fisica di Siemens e l’intelligenza artificiale di NVIDIA, in cui le aziende sono in grado di prendere decisioni più velocemente e con maggiore sicurezza.
In questo contesto diventano fondamentali i Digital Twin che forniranno dati sulle prestazioni in tempo reale; creeranno soluzioni IoT industriali innovative; e affronteranno le sfide ingegneristiche di domani rendendo più accessibili simulazioni coinvolgenti e visivamente ricche.
“I gemelli digitali fotorealistici basati sulla fisica incorporati nel Metaverso industriale offrono un enorme potenziale per trasformare le nostre economie e industrie fornendo un mondo virtuale in cui le persone possono interagire e collaborare per risolvere i problemi del mondo reale. Attraverso questa partnership, renderemo il Metaverso industriale una realtà per aziende di tutte le dimensioni. Da oltre un decennio, la nostra tecnologia di digital twin aiuta i clienti di tutti i settori ad aumentare la loro produttività e oggi offre il digital twin più completo del settore” ha affermato Roland Busch, Presidente e Amministratore delegato di Siemens AG.
“Siemens e NVIDIA condividono una visione comune secondo cui il Metaverso industriale guiderà la trasformazione digitale. Questo è solo il primo passo del nostro sforzo congiunto per rendere reale questa visione per i nostri clienti e per tutte le parti dell’industria manifatturiera globale. La connessione a Siemens Xcelerator aprirà l’ecosistema Omniverse e AI di NVIDIA a un mondo completamente nuovo di automazione industriale, costruito utilizzando le soluzioni meccaniche, elettriche, software, IoT ed edge di Siemens” ha concluso Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA.
Federico Morgantini Editore