Novità IoT: il bastone bianco utilizzato dai non vedenti per agevolare il movimento nello spazio sta vivendo un momento di rivisitazione all’insegna dell’hi-tech. Stiamo parlando di un bastone smart ideato da WeWALK che non si limita a individuare gli ostacoli ma è anche in grado di fornire informazioni su negozi, ristoranti e punti di interesse che la persona incontra sul proprio cammino.
La mente dietro questo progetto è Kursat Ceylan, un inventore turco nato cieco e che ha subito un grave incidente tre anni fa mentre trasportava bagagli e controllava le indicazioni GPS tramite il suo smartphone.
Quest’esperienza ha avuto un forte impatto e ha contribuito a creare WeWALK, un’azienda tecnologica che ha progettato una maniglia elettronica che si inserisce sulla parte superiore di un bastone. Tale maniglia ha il pregio di utilizzare gli ultrasuoni per rilevare gli ostacoli, può essere associata a uno smartphone e fornisce un feedback vocale per mantenere l’utente al sicuro e informato, consentendogli di tenere il telefono in tasca e quindi avere sempre una mano libera.
Per quanto riguarda la funzione di navigazione essa permette di utilizzare le indicazioni dell’orologio, il monitoraggio della destinazione e la mappatura per ipovedenti per rendere familiare qualsiasi viaggio fin dall’inizio. Interessante anche la funzione legata al trasporto pubblico, che permette di scopri le opzioni di trasporto, recarsi alle fermate e controllare gli orari.
“Stiamo offrendo l’opportunità alle persone ipovedenti di far parte della vita sociale“, ha detto a Reuters Ceylan al Mobile World Congress di Barcellona, dove l’azienda si sta candidando per il titolo di “miglior startup di impatto“.
Il bastone bianco pieghevole, che ha un prezzo di 599 dollari, è già utilizzato da migliaia di ipovedenti in 59 paesi e WeWALK è a lavoro con aziende di primo piano, tra cui Microsoft, per aggiungere funzionalità ulteriori.
Ma l’obiettivo di WeWALK è di ampio respiro. Come si legge sul sito web, l’azienda desidera che tutti nella comunità dei non vedenti sperimentino una mobilità migliore. Quindi, anche se non si dispone di un bastone intelligente WeWALK, è possibile comunque accedere alle funzionalità avanzate di navigazione ed esplorazione scaricando l’app per smartphone WeWALK, disponibile sia su iOS che su Android.