Instagram: le live si potranno fare anche senza video

Sara Giannaccini
Instagram, digitale, social, meta

Con una mossa che è chiaramente contro Clubhouse, Instagram darà la possibilità di fare live senza video.


Oltre ai nuovi strumenti di Facebook per implementare soluzioni audio volte a scalfire l’emergere di Clubhouse, la società sta ora sfruttando un altro dei suoi più grandi prodotti per affrontare la minaccia: Instagram Live.

Come riporta TechCrunch, Instagram ha annunciato che sta aggiungendo nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di disattivare i propri microfoni e persino di disattivare il video durante l’utilizzo di Instagram Live.

La piattaforma spiega che queste nuove funzionalità offriranno agli host maggiore flessibilità durante le loro esperienze di live streaming, in quanto possono ridurre la pressione di apparire o suonare in un certo modo durante la trasmissione dal vivo. 

Appare però chiaro che il motivo più forte dietro questa scelta sia dettata dalla strategia di Facebook di replicare le funzionalità di Clubhouse rendendole accessibili sulle proprie piattaforme, al fine di veicolare un’esperienza “video off” che incoraggia conversazioni più fortuite.

Per il momento, gli host non saranno in grado di attivare o disattivare il video o disattivare gli altri nel live streaming, ma Instagram fa sapere che sta lavorando per offrire più di questi tipi di funzionalità agli host e prevede di implementarli presto.

Questa non è la prima funzionalità che Instagram ha aggiunto nelle ultime settimane per sottrarre interesse e coinvolgimento da Clubhouse. A marzo, Instagram ha lanciato l’opzione per i creator di ospitare Live Rooms che consentono a un massimo di quattro persone di trasmettere contemporaneamente. 

Le stanze avevano lo scopo di attirare i creator che vogliono ospitare talk show dal vivo, con domande e rispost e altro ancora, tutte esperienze che si trovano spesso su Clubhouse. Ha anche aggiunto la possibilità per i fan di acquistare badge per supportare gli host, per soddisfare le esigenze dei creator professionisti che cercano di monetizzare il loro lavoro.

Sebbene Facebook abbia già una sorta di clone di Clubhouse in fase di sviluppo con Live Audio Rooms, la società ha detto non sarà lanciato in test fino a questa estate. 

Le nuove funzionalità di Instagram Live, nel frattempo, si stanno estendendo al pubblico globale di Instagram sia su iOS che su Android.

AI WEEK 2021