Per molte app e sistemi operativi il supporto RCS non è così complicato da inserire. Diverso è il caso di Apple, che ancora fa fatica a inserirlo nei propri telefoni iPhone. O meglio, lei non lo ha ancora ufficializzato, mentre Google sta suggerendo che forse non manca molto all’arrivo di questo supporto.
Sembra infatti che la Mela stia per far approdare sul suo ecosistema l’ormai famigerato servizio Rich Communication Services.
Google suggerisce l’arrivo del supporto RCS su Apple
Riporta TechCrunch, Google oggi ha mostrato brevemente una sezione della nuova pagina di Google Messaggi in cui afferma che Apple è pronta a implementare il supporto Rich Communication Services (RCS) per iPhone entro questo autunno.
Lo conferma anche 9to5google, anche se recentemente la scheda non è più visibile sulla pagina. Risulta però il testo relativo al supporto di Apple per RCS su iOS nel codice sorgente della pagina.
Sarebbe comunque una certezza sul caso RCS-Apple. Lo scorso novembre, Apple ha confermato che stava lavorando sul supporto RCS negli iPhone, ma senza dare alcuna tempistica. Nel mentre, Google e tante altre hanno “tormentato” la Mela affinché aggiungesse RCS per ridurre la differenziazione “bolla verde-bolla blu”.
Addirittura, sottolinea TechCrunch, la questione delle “bolle” è finita anche nella recente accusa del Dipartimento di Giustizia statunitense, che ha citato in giudizio Apple accusando la società con sede a Cupertino di pratiche monopolistiche.
Cosa cambia per Apple il supporto RCS
Prima che la pagina venisse cancellata, in essa vi si trovavano una serie di dettagli sui vantaggi di RCS. Una delle sezioni all’interno aveva un’etichetta che riportava la dicitura “disponibile presto su iOS“, e con sotto il sottotitolo “Messaggistica migliore per tutti“. Sempre la descrizione riportava anche questa frase:
“Apple ha annunciato che adotterà RCS nell’autunno del 2024. Una volta che ciò accadrà, significherà un’esperienza di messaggistica migliore per tutti”.
Che il produttore di iPhone possa estendere così il supporto RCS nel prossimo aggiornamento iOS 18? Probabile, ma non sicuro.
Ma cosa cambierà? Poco. Tornando al caso delle “bolle”, il supporto RCS non risolverà questo problema, ma significherà che gli utenti Android saranno in grado di inviare contenuti multimediali ad alta risoluzione agli utenti iPhone tramite l’app di messaggistica di testo nativa su Android.
Android che nel frattempo, grazie alle nuove funzionalità per RCS e una migliore qualità audio per le note vocali, riporta Google, ha riportato un’utenza attiva che usava l’RCS mensilmente pari a 1 miliardo di persone.