Threads raggiunge 320 milioni di utenti e Instagram aggiunge nuovi dati ai Reel

Threads cresce a ritmo costante e Instagram fornisce ai creator strumenti sempre più avanzati per controllare le prestazioni dei Reel

Redazione
spill, social media, yolk, tinkerup, filtri, instagram

Meta continua a crescere tanto che Threads, l’ultimo social media arrivato ha appena sfondato il tetto dei 320 milioni di utenti attivi. Instagram, invece, punta sempre di più sui Reel e rilascia nuovi dati utili per i Creator.

Threads supera i 300 milioni di utenti

Durante la presentazione dei guadagni del quarto trimestre dell’azienda mercoledì, il CEO Mark Zuckerberg ha rivelato che Threads ha ora 320 milioni di utenti attivi mensili (MAU), in aumento rispetto ai 300 milioni del mese scorso. A novembre l’app ne aveva 275 milioni. Zuckerberg ha inoltre sottolineato che Threads sta registrando più di 1 milione di iscrizioni giornaliere.

L’aumento, sebbene modesto, è un indicatore del fatto che Threads mantiene il suo status di piattaforma preferita per molti utenti in un panorama affollato di app di social media, tra cui Bluesky, Mastodon, X e altre. In confronto, Bluesky sta vivendo un rallentamento della crescita, con un aumento inferiore al 10% mese su mese a dicembre 2024, dopo una notevole crescita del 189% a novembre, secondo la società di analisi Similarweb. Bluesky ha ora un totale di 26,44 milioni di utenti.

Instagram e i nuovi dati dei Reel

Nella stessa occasione Meta anche rilasciato nuove metriche che i creator potranno usare per i propri Reel così da capire quali contenuti funzionano meglio per il loro pubblico. Tra queste vi è una nuova metrica chiamata “View Rate” che consente ai creatori di vedere quale percentuale dei loro follower e non follower continua a guardare il loro video dopo i primi tre secondi. Instagram nota che i primi secondi dei Reel sono i più importanti perché se catturi subito l’attenzione dello spettatore, continuerà a guardare il video.

Instagram sta anche aggiungendo una metrica “Views Over Time” che mostra ai creatori quante visualizzazioni ha ricevuto finora il loro reel rispetto alla media delle visualizzazioni che normalmente ottengono nello stesso periodo di tempo. I creatori possono suddividere queste visualizzazioni tra follower e non follower.

Infine arriveranno anche i suggerimenti per creare più Reel simili a quelli che hanno performato meglio.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Che differenza c’è tra Instagram e Threads?

Instagram e Threads sono entrambi social network di Meta, ma con scopi diversi. Instagram è una piattaforma visiva basata su foto, video, storie e Reels, mentre Threads è focalizzato sulla condivisione di testi e discussioni, simile a Twitter/X. Threads si integra con Instagram, ma privilegia contenuti testuali e conversazioni in tempo reale, rendendolo ideale per aggiornamenti e interazioni più dirette.

Come si collegano i Threads a Instagram?

Threads si collega a Instagram utilizzando lo stesso account. Per accedere a Threads, è necessario avere un profilo Instagram, e il nome utente viene automaticamente importato. Inoltre, è possibile seguire gli stessi utenti di Instagram su Threads e condividere contenuti tra le due piattaforme. Tuttavia, le interazioni e i post su Threads restano separati da quelli di Instagram.




Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.