Metaverso, troppo grande per essere ignorato. È la conclusione del report McKinsey Value creation in the Metaverse che mostra come il valore del Metaverso ha un potenziale di crescita fino a 5 trilioni di dollari entro il 2030, con l’e-commerce come la più grande forza economica a fare uso della tecnologia ($ 2,6 trilioni), davanti a settori come l’apprendimento virtuale ($ 270 miliardi), la pubblicità ($ 206 miliardi) e giochi (125 miliardi di dollari).
“Il Metaverso rappresenta un punto di svolta strategico per le aziende e rappresenta un’opportunità significativa per influenzare il modo in cui viviamo, ci colleghiamo, impariamo, innoviamo e collaboriamo“, ha affermato Eric Hazan, partner senior di McKinsey & Company.
Cosa si aspettano i leader aziendali e i consumatori dal Metaverso
Il report (basato su molteplici approfondimenti e analisi, tra cui un sondaggio su oltre 3.400 consumatori e dirigenti senior in Asia-Pacifico, Cina, Europa e Stati Unitisull’adozione del Metaverso, il suo potenziale e il suo probabile impatto sul comportamento) vuole fornire una visione chiara di cosa è e non è il Metaverso, cosa stanno facendo i first mover, cosa sta alimentando l’investimento e il potenziale per le aziende.
Cosa alimenta l’investimento nel Metaverso
Già quest’anno, aziende, venture capital e società di private equity hanno investito più di 120 miliardi di dollari nel Metaverso, più del doppio dei 57 miliardi di dollari investiti in tutto lo scorso anno. Diversi fattori stanno guidando questo entusiasmo degli investitori: continui progressi tecnologici; marketing e coinvolgimento del marchio sempre più guidati dai consumatori; crescente disponibilità al mercato mentre gli utenti esplorano la versione odierna animata in gran parte dai giochi (già più di tre miliardi di giocatori in tutto il mondo hanno accesso a diverse versioni del Metaverso) mentre applicazioni sono già presenti nell’ambito della socializzazione, fitness, commercio, apprendimento virtuale e altri usi.
I consumatori si stanno già muovendo verso il Metaverso
I consumatori sono già lì. La ricerca di McKinsey mostra che i consumatori sono entusiasti di passare la vita nel Metaverso, con quasi sei consumatori su dieci (59%) che preferiscono almeno un’esperienza in questa modalità rispetto alla sua alternativa fisica. Alcuni tipi di attività si distinguono per essere i più preferiti nel mondo immersivo: acquisto di beni fisici o virtuali (79%); partecipare a eventi sociali virtuali o destreggiarsi nei social game (78%); esercitarsi utilizzando la realtà virtuale (76%).
I leader senior avrà un impatto significativo sul loro settore
I leader aziendali vedono il potenziale del Metaverso di guidare l’impatto e la crescita dell’impresa. Il 95% dei leader afferma di aspettarsi che il Metaverso abbia un impatto positivo sul proprio settore entro cinque o dieci anni, con il 31% che afferma che questa tecnologia cambierà radicalmente il modo in cui opera il proprio settore. Più significativamente, un quarto dei leader prevede che guiderà oltre il 15% della crescita del margine totale della propria organizzazione nei prossimi cinque anni.
Federico Morgantini Editore