La crescita degli smartphone sta raggiungendo il livello più alto dal 2015

Redazione
Device, mobile: smartphone, cellulare

Questa tendenza dovrebbe continuare nel 2022, quando la crescita anno su anno del mercato degli smartphone sarà del 3,8% con spedizioni pari a 1,43 miliardi.


Secondo IDC le spedizioni di smartphone raggiungeranno 1,38 miliardi di unità nel 2021, con un aumento del 7,7% rispetto al 2020. Questa tendenza dovrebbe continuare nel 2022, quando la crescita anno su anno sarà del 3,8% con spedizioni pari a 1,43 miliardi.

I mercati di tutto il mondo continuano a migrare verso il 5G. All’interno dei mercati emergenti c’è una forte domanda di telefoni 4G di fascia media e bassa dopo il rallentamento della pandemia dello scorso anno. Guardando agli ultimi anni, IDC prevede che una crescita bassa a una cifra continuerà fino al 2025 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) quinquennale del 3,7%. La carenza globale di semiconduttori rimane una preoccupazione per molti settori e il mercato degli smartphone non ne è stato escluso. Tuttavia, l’impatto è stato di gran lunga inferiore rispetto ad altri mercati come quello automobilistico, dei PC e di varie categorie tecnologiche di consumo.

Gli smartphone stanno assistendo alla concorrenza per la spesa dei consumatori da mercati adiacenti come PC, tablet, TV e dispositivi domestici intelligenti, ma ciò non ha rallentato il percorso di ripresa del mercato“, ha affermato Ryan Reith, vicepresidente del programma di IDC Worldwide Mobile Device Trackers. “Il mercato degli smartphone è tornato a crescere durante il trimestre delle vacanze dell’anno scorso e da allora abbiamo visto aumentare solo la produzione dei migliori fornitori. Continua a esserci una forte spinta dal lato dell’offerta verso il 5G e di conseguenza i prezzi continuano a scender . IDC prevede che i prezzi medi di vendita (ASP) per i dispositivi Android 5G scenderanno del 12% anno su anno nel 2021 a $ 456 e poi sotto $ 400 nel 2022. Apple continuerà a sentire la pressione sui prezzi“.

Con le spedizioni 5G previste in crescita di quasi il 130% nel 2021, quasi tutte le regioni al di fuori della Cina vedranno una crescita a tre cifre entro la fine di quest’anno. Tuttavia, in termini di quota di mercato, la Cina aprirà la strada con una quota di quasi il 50% delle spedizioni 5G nel 2021, mentre gli Stati Uniti seguiranno con una quota del 16%. Altri mercati significativi come l’Europa occidentale e l’Asia / Pacifico (esclusi Cina e Giappone) si uniranno per una quota del 23,1% del mercato 5G mondiale entro la fine del 2021.

Sebbene la crescita del 7,7% sembrerà un’impressionante inversione di tendenza del mercato, dobbiamo tenere presente che stiamo riprendendo da uno degli anni più difficili mai registrati”, ha affermato Anthony Scarsella, responsabile della ricerca presso IDC Worldwide Mobile Device Trackers. “Il 2021 rappresenterà la più grande crescita anno su anno che il mercato abbia assistito dal 2015, poiché il passaggio al 5G su tutte le fasce di prezzo continua ad accelerare. Il passaggio al 5G fornirà anche il picco di ASP per smartphone nel 2021 ($ 376, in crescita del 9,7% all’anno nell’anno) rispetto al resto del periodo di previsione, poiché i costosi dispositivi 5G continuano a sostituire i dispositivi LTE, che stanno iniziando a diminuire di prezzo, in calo del 27% nel 2021“.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.