TikTok è l’app più scaricata del 2022

Secondo i dati di Sensor Tower, TikTok è l’app più scaricata del primo trimestre del 2022

Arianna De Felice
app

Il primo trimestre del 2022 si è appena concluso ed è già tempo di classifiche. Secondo il Data Digest di Sensor Tower, il digital marketing conquista la vetta della classifica con ben cinque app di social media.

TikTok conquista la medaglia d’oro

Il 2021 è stato un anno fondamentale per TikTok che ha superato il miliardo di utenti. Una crescita che pare non frenare neanche nell’anno appena cominciato. Il social network della cinese ByteDance, infatti, è stato eletto come l’app più scaricata in tutto il mondo dall’inizio del 2022 superando i 3,5 miliardi di download da quando è stata messa sul mercato.
Nel solo 2022, questo dato, ha raggiunto 175 milioni di download.

Le altre app più scaricate

Tra le altre app più scaricate, non potevano certo mancare tutte quelle del mondo Meta che, insieme a Telegram e TikTok, formano la top 5 delle più scaricate nel 2022. Prima fra tutte Instagram seguita, in ordine, da Facebook, Whatsapp e Telegram. Il social delle immagini però, pur essendo al secondo posto segna una nota dolente. Il distacco da TikTok è notevole tanto che, i download di Instagram, sembrano essere diminuiti del 7% trimestre su trimestre.

La top 10 delle app più scaricate del 2022 si chiude come Shopee al sesto posto, seguita da Snapchat, Messenger, CapCut e Spotify. Twitter, invece, si posiziona solo al 16° posto, appena sopra Amazon. Infine, nella classifica, spiccano anche altre app di digital marketing come Pinterest al 18° posto, e WhatsApp Business al 12° posto.

Federico Morgantini Editore