Nel Metaverso arriva lo shopping di lusso

In occasione dei cinque anni del suo marketplace digitale B2C Alibaba presenta lo shopping del futuro nel Metaverso

Redazione
E-Commerce - shopping online

Tmall Luxury Pavilion, il marketplace digitale B2C di Alibaba Group per i brand di lusso, spegne le sue prime cinque candeline e, l’azienda, ha deciso di celebrarlo con tante nuove esperienze immersive e digitali nel Metaverso.

Il Tmall Luxury Pavilion

Secondo alcuni dati rilasciati dall’azienda e riportati da diverse testate, il Tmall Luxury Pavilion ha registrato una crescita importante. Solo lo scorso anno il numero dei consumatori è aumentato del 153% rispetto al 2019 e il volume totale delle transazioni del 309%.

Oggi la piattaforma presenta oltre 200 brand di lusso di alto livello, in crescita rispetto ai 150 presenti prima della pandemia.

Alibaba e lo shopping nel Metaverso

Una sfilata di moda in realtà aumentata, un Meta Pass per poter avere un accesso digitale prioritario ai prodotti dei brand di lusso e una mostra in realtà estesa che svela in anteprima quello che sarà il futuro del retail. Ecco le ultime novità digitali di Alibaba o meglio di Tmall Luxury Pavilion.

La mostra, realizzata dall’XR Lab della DAMO Academy, permette l’accesso a una boutique di lusso del futuro nella quale è possibile vedere in 3D i prodotti, impacchettarli così da essere pronti per essere regalati e molto altro. L’anteprima di tutto questo è stata mostrata ad alcuni executive di grandi brand che hanno anche potuto giocare con le loro stesse mascotte tra le quali, anche, un piccolo cervo di Burberry.

Per quanto riguarda il Meta Pass, invece, sarà fondamentale non solo per entrare nel Metaverso ma anche per avare accesso prioritario all’acquisto dei prodotti, alle attività offline dei brand e, anche, per avere la garanzia digitale dei prodotti certificata su blockchain.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.