L’accordo costa ad Amazon 8,45 miliardi di dollari ma frutta un’enorme libreria di film e serie tv per espandere ancora di più l’offerta del servizio di streaming.
Amazon ha dichiarato che sta acquistando MGM, il leggendario studio cinematografico statunitense sede del franchise di James Bond, per una cifra di 8,45 miliardi di euro, portando in dote un’enorme libreria di film e programmi TV e aumentando la concorrenza con i rivali dello streaming guidato da Netflix e Disney+.
Come riporta Reuters, l’accordo mira a rafforzare lo studio televisivo di Amazon con nuovi e storici film di MGM, che vanta altre serie redditizie tra cui “Rocky” e “Pink Panther” sin dalla sua fondazione nel 1924.
Lo streaming video, per il più grande rivenditore online del mondo, funge da volano volto ad attirare i consumatori a iscriversi a Prime. La MGM, o Metro Goldwyn Mayer, possiede anche il canale via cavo Epix e realizza programmi televisivi popolari tra cui “Fargo”, “Vikings” e “Shark Tank”.
Mike Hopkins, vicepresidente senior di Prime Video e Amazon Studios, ha dichiarato in un comunicato stampa che la biblioteca di MGM è ricca di opportunità. “Il vero valore finanziario alla base di questo accordo è il tesoro di (proprietà intellettuale) nel vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM“, ha detto.
Prime Video di Amazon affronta una lunga lista di rivali tra cui Netflix, Disney+, HBO Max e TV+ di Apple. Le società hanno aumentato la spesa e si sono espanse nei mercati internazionali, catturando il trend verso il binge-watching innescato dalla pandemia.
Per rimanere competitiva, Amazon ha anche corteggiato i fan degli sport in diretta e raccolto licenze redditizie per lo streaming di giochi, promuovendo un accordo a lungo termine con la National Football League che è stato stimato costare circa $ 1 miliardo all’anno.