Google ha annunciato che interromperà la versione HTML di base di Gmail a partire dal 2024. E non solo per la versione Web, ma anche per quella mobile.
Indipendentemente dal motivo, è certamente un peccato per i numerosi casi d’uso di nicchia in cui l’accesso alla posta elettronica su un client online leggero è tornato utile.
La fine della versione HTML di Google Gmail
In un’e-mail ad alcuni utenti, Google ha confermato che chiuderà la versione HTML di base di Gmail a partire da “inizio gennaio” 2024. La data esatta non è nota, ma Google ha confermato le stesse informazioni su una pagina di supporto.
Ad oggi la visualizzazione standard di Gmail offre funzionalità di accessibilità e aggiunge inoltre che gli utenti vedranno un “annuncio all’interno del prodotto” su come fare per passare alla visualizzazione standard di Gmail prima della chiusura dell’HTML di base.
Viene menzionata anche la versione “web mobile”, ma non sembra che si riferisca alla visualizzazione mobile predefinita di Gmail, che non è HTML di base, piuttosto alla versione mobile della visualizzazione HTML di base.
Perché la sospensione della versione HTML
Per quanto riguarda il motivo per cui Google sta decidendo di eliminare la visualizzazione HTML, potrebbe derivare dal semplice fatto che questa visualizzazione obsoleta non mostra annunci pubblicitari, ma sembra improbabile che così tante persone addirittura utilizzare questa visualizzazione regolarmente.
La versione HTML di base di Gmail è rimasta indietro per quanto riguarda le funzionalità ormai da anni . Mancano i filtri che rendono Gmail estremamente utile oggi, così come le nuove funzionalità AI e molto altro ancora. In realtà, l’unica ragione per cui l’opzione ha continuato ad esistere è per le connessioni super lente e i vecchi browser web, poiché la versione HTML di base richiede molto meno risorse.
È possibile accedere alla versione HTML di base dalla schermata di caricamento di Gmail, dove è visibile un collegamento per cambiare visualizzazione durante il caricamento della posta in arrivo. Puoi anche visualizzarlo manualmente utilizzando un collegamento diretto.