Le ricerche di Pinterest svelano le tendenze dell’estate 2024

Moda, Beauty, Design cibo e ovviamente party: ecco le tendenze che stiamo vedendo quest’estate secondo Pinterest

Redazione
pinterest

Per alcuni è già finita, per altri non è ancora iniziata ma quali sono le tendenze che stanno caratterizzando questa estate 2024? A rispondere sono le ricerche che gli utenti stanno facendo su Pinterest racchiuse nel Summer Trends Report di quest’anno.

Le tendenze dell’estate 2024 secondo Pinterest

Da rivisitazioni originali dei tradizionali cibi estivi e indimenticabili feste con cena, a scelte di arredamento colorate ed eclettiche in grado di rispecchiare la personalità e lo stile individuale, l’estate 2024 è fatta per liberarsi dalle convenzioni e per far risplendere appieno il proprio tocco. 

Partiamo dalla moda che sta vedendo un’estate caratterizzata da uno stile appariscente e audace tra stili rock and roll, outfit alternativi, fantasie d’effetto e linee non convenzionali. Infatti su Pinterest sono aumentate ricerche come: idee di outfit baggy +290%, outfit rock and roll +1050%, abbigliamento in pelle +470%, corporate chic +950%, geek chic +870%, idee per outfit verde lime +460%, pantaloncini a quadretti +770%, bikini con stampa leopardata +410%, gioielli massimalisti +3460%, gioielli eclettici +3410%.
Di pari passo con la moda anche il mondo del beauty vede crescite importanti con un occhio nostalgico al passato. Gli utenti di Pinterest, infatti, apprezzano le tendenze di bellezza iconiche degli anni ‘90 e 2000, dai look per un trucco audace alle acconciature originali. A confermarlo sono ricerche come: labbra anni ‘90 +760%, trucco glamour anni ‘90 +280% e ciglia cluster +1790%.

Così come la moda anche il mondo dell’interior design sembra essere sgargiante in questa estate 2024. Sono finiti i tempi degli interni neutri e generici sui toni del beige: oggi la scelta vira su spazi ricchi di colore, comfort e carattere, in grado di riflettere la personalità di chi li abita e di offrire un luogo accogliente da sentire esclusivamente proprio. Le ricerche sulla piattaforma di social media, infatti, evidenziano aumenti soprattutto in: arredamento stravagante +4690%, core camera da letto fiabesca +420%, scrivania color pastello +8995%, casa vintage eclettica +1418%.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Per quanto riguarda una socialità maggiormente incentrata sul cibo, le ricerche di “festa con cena” sono cresciute di oltre il 6000% perché sempre più persone preferiscono trascorrere più tempo a casa in compagnia di familiari e amici.

Infine non poteva certo mancare il mondo food. Le ricerche di “ricette divertenti” e “ricette speciali per l’estate” sono aumentate rispettivamente del 1060% e 135%, per un’estate all’insegna di reinterpretazioni originali degli immancabili ingredienti estivi sani come mango e avocado, rielaborazioni delle ricette con lievito madre o inebrianti bevande a base di tè per un irrinunciabile sorso di estate.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.