YouTube presenta la personalizzazione delle copertine delle playlist grazie all’AI

Su YouTube ora è possibile personalizzare le immagini delle copertine delle playlist degli utenti utilizzando l’AI

Redazione
youtube

In un mondo sempre più visivo, anche la musica vuole la sua parte di estetica non solo nelle copertine dei cd e delle playlist virtuali degli artisti più noti ma, anche, in quelle personalizzate degli utenti. Lo sa bene YouTube che, tra le sue ultime novità, ha presentato la possibilità di modificare le proprie copertine grazie all’utilizzo della tecnologia AI.

L’AI nelle copertine di YouTube

Per realizzare un’immagine di copertina personalizzata su YouTube grazie all’utilizzo dell’AI sarà necessario cliccare sull’immagine corrente ed effettuare una serie di scelte. Si potrà scegliere il tema, dai viaggi agli animali fino all’umorismo, ai paesaggi e ovviamente anche alla fantasia. Una volta scelta la tematica, si potrà personalizzare ancora di più seguendo alcuni consigli che YouTube fornisce direttamente agli utenti. Quando l’idea sarà finita l’AI farà il resto e genererà una serie di opzioni tra le quali scegliere e poter salvare per la propria playlist.

“L’esperienza guidata consente agli utenti di esplorare senza sforzo una gamma di temi e opzioni visive per creare copertine uniche che esprimano l’unicità delle tue playlist personali”, ha scritto l’azienda in un post sul blog . “Non riesci a trovare l’opera d’arte perfetta per la tua playlist mattutina ispirata all’R&B degli anni ’90? Non preoccuparti, ci pensiamo noi.”

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

La nuova funzionalità sperimentale verrà lanciata a partire da oggi per gli utenti di lingua inglese negli Stati Uniti. La società però ha già annunciato che prevede di portare il nuovo strumento anche in altre regioni e lingue in futuro.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.