Una delle tante nuove funzionalità software che Google ha fornito sui suoi Pixel 8 e Pixel 8 Pro è la possibilità di digitare vocale in Gboard per riconoscere più lingue, potendo passare da una all’altra al volo.
Ma presto la digitazione vocale multilingue arriverà anche sulla serie Google Pixel 7.
La digitazione vocale passa dal Google Pixel 8 al Pixel 7
Facciamo un breve recap. La digitazione vocale multilingue è stata annunciata con la serie Pixel 8 con Google poco tempo fa. Perché ha notato che la lingua in uso avrebbe fatto la differenza nell’utilizzo del suo mobile, almeno per tutti gli utenti.
Google ha ora confermato che la funzionalità sarà disponibile anche sui dispositivi più vecchi. In una pagina di supporto Google nota direttamente che la digitazione vocale multilingue su Gboard arriverà “presto” su Pixel 7.
Una delle cose che fa Google è prendere una funzionalità che ha fortemente promosso per vendere i suoi ultimi telefoni e quindi aggiungere la funzionalità ai modelli Pixel più vecchi. Un ottimo esempio di ciò è la “gomma magica” (Magic Eraser) di cui ha parlato per aiutare a vendere Pixel 6 e Pixel 6 Pro.
Come funziona la digitazione vocale su Pixel
Se utilizzi più lingue, la digitazione vocale dell’assistente ora può rilevare automaticamente la tua lingua parlata senza problemi, disponibile su Pixel 8+ (presto disponibile su Pixel 7).
Con il microfono per la digitazione vocale dell’assistente, puoi trovare il nuovo “tag della lingua” che mostra la lingua rilevata mentre parli. Puoi sempre cambiare lingua manualmente passando alla tastiera della lingua pertinente.
Da notare anche che Google non fa menzione diretta di questa funzionalità in arrivo su Pixel 7a e Pixel Fold. Ma sembra ragionevole aspettarsi che almeno quest’ultimo aggiunga il supporto.
Se non hai intenzione di acquistare Pixel 8 o Pixel 8 Pro e rimani con il tuo vecchio modello Pixel, puoi sperare che funzioni come Audio Magic Eraser, che elimina i rumori indesiderati dall’audio registrato su un video.
Oppure il Magic Editor, che consente agli utenti di cambiare lo sfondo di una foto, spostare i soggetti e molto altro. Quest’ultimo sembra verrà aggiunto anche nei modelli Pixel precedenti.