Il mondo della moda è ormai ben presente nel Metaverso. Dopo l’annuncio di diversi brand che hanno aperto le loro “city”, da Nike a Forever 21, ora arriva la prima collaborazione di due grandi nomi. Si tratta di Adidas e Prada che, per la loro terza collaborazione, hanno deciso di spostarsi nel Metaverso.
Adidas e Prada nel Metaverso
Il nuovo progetto, la Collezione adidas per Prada Re-Nylon, è stato lanciato in collaborazione con l’artista digitale Zach Lieberman.
La collezione NFT sarà unica nel suo genere: le opere d’arte, infatti, saranno realizzate direttamente dagli utenti e di proprietà dei creatori stessi. Un progetto quindi che sarà in grado di riunire i mondi della moda, del design e criptovalute per realizzare una grande opera d’arte ispirata alla collezione fisica Re-Nylon. La partecipazione di ogni utente sarà completamente gratuita e la maggior parte dei proventi dell’asta finale andrà all’organizzazione senza scopo di lucro Slow Factory.
Il progetto nasce a pochissima distanza dell’enorme successo di Into the Metaverse lanciato dal brand a strisce per il suo debutto nel nuovo mondo virtuale.
Come funziona
A partire dal 24 gennaio chiunque avrà la possibilità di registrarsi per poter creare un NFT da inserire nel progetto adidas for Prada. In questa fase, gli utenti saranno invitati a inviare una fotografia, utilizzando un filtro progettato dall’artista digitale Zach Lieberman.
Tra tutti i partecipanti verranno selezionati 3.000 contributor che, dal 26 al 27 gennaio, potranno coniare il proprio NFT. I contributi di tutti i co-creatori saranno presentati come singole tessere in un’opera d’arte digitale proveniente dalla comunità creata da Lieberman. Il progetto finale adidas for Prada vedrà un unico NFT, come un grande mosaico, messo all’asta sul mercato dell’arte digitale SuperRare dal 28 al 31 gennaio.
Ogni creatore manterrà la proprietà intellettuale della sua opera che potrà vendere su un mercato secondario. Inoltre, una parte del ricavato dell’asta verrà rilasciata a loro.
Federico Morgantini Editore