fbpx

I Wrapped del 2022 di Spotify

Dalla musica più popolare nel mondo fino all’isola nel Metaverso su Roblox. Ecco il 2022 nei Wrapped di Spotify

Arianna De Felice
spotify

Come tutte le principali piattaforme digitali, anche Spotify ha condiviso il suo riassunto del 2022 che sta per concludersi. Il noto “Wrapped” comprende sia gli artisti più amati a livello globale, sia le classifiche personali e, persino, una piccola novità per la Spotify Island nel Metaverso di Roblox.

Il 2022 di Spotify

Guardando agli artisti musicali più ascoltati, Bad Bunny conquista, per il terzo anno di seguito, il podio come musicista più ascoltato al mondo nel 2022. Al secondo posto invece si trova Taylor Swift seguita poi da Drake e The Weeknd, insieme alla band K-Pop BTS .

Ma, cantanti e canzoni più ascoltate a parte, come sempre, le scelte dei consumatori hanno dettato delle tendenze durante tutto il corso dell’anno. La prima è che l’effetto nostalgia rimane un punto fermo con tante canzoni degli anni passati tra le più ascoltate. Inoltre, nel 2022, si sono certamente celebrati moltissimi matrimoni. Come fa Spotify a saperlo? Semplice, c’è stato un incremento del 620% nell’ascolto della playlist “Country Wedding”. Infine, ma non certo per importanza, la passione per le serie tv e i film resta sempre alta tanto da amare anche le colonne musicali e ascoltarle su Spotify.

In totale nel 2022 sono stati circa 465 milioni gli ascoltatori di tutto il mondo, quindi, definire con una sola classifica i brani preferiti di tutti sarebbe impossibile. Per questo motivo Spotify lancia ogni anno la possibilità di realizzare il proprio Wrapped con i brani più amati da ogni singola persona. Tra le novità dei Wrapped di quest’anno è vi sono:

-Scoprire la propria personalità in base ai brani che si ascoltano tra le 16 disponibili;
-Audio Day, ovvero una storia interattiva che ti permette di dare una sbirciatina su come i gusti musicali di ognuno si sono evoluti durante il giorno.

Infine, il 2022 è stato l’anno del Metaverso e Spotify è diventato il primo marchio di streaming musicale ad essere presente su Roblox. Era, quindi, inevitabile che anche Wrapped finisse nel Metaverso con Spotify Island: WonderWrapped su Roblox. Nel mondo virtuale saranno, quindi, presenti missioni, giochi e merch virtuali ispirati a Wrapped e con opportunità di fototessere con 12 artisti diversi.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.