iOS 19, nuovo design per l’app Fotocamera di iPhone

Trapelano alcune novità circa il futuro design dell’app Fotocamera di iPhone, in arrivo con iOS 19. Ecco come potrebbe essere

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
assistente ai

Il lancio di iOS 19 è ancora lontano, ma già alcune anticipazioni hanno iniziato a circolare. Tra queste, un possibile cambiamento radicale nell’interfaccia dell’app fotocamera, che potrebbe prendere spunto dal design di visionOS, il sistema operativo di Apple Vision Pro.

iOS 19, cosa sappiamo sul design dell’app Fotocamera di iPhone

A rivelare i dettagli è stato il leaker Jon Prosser, che ha mostrato un video esclusivo sul suo canale YouTube Front Page Tech. Stando a quanto raccontato dal leaker, la nuova app Fotocamera di iOS 19 presenterà una UI molto più semplice e pulita rispetto a quella attuale. Il mirino diventerà più grande, occupando gran parte dello schermo, in modo da ridurre le distrazioni per offrire un’esperienza fotografica più immersiva.

In basso, si troveranno solo due voci principali: “Foto” e “Video”. Selezionandole, l’utente potrà accedere a ulteriori opzioni e modalità di scatto, con parametri regolabili facilmente a portata di mano. Così l’interazione con l’app diventerà ancora più semplice.

Andando più in profondità, nella parte inferiore dell’app si troveranno tre pulsanti principali, disposti in maniera centrale per un garantire un facile accesso:

  • uno per scattare la foto,
  • uno per aprire la galleria,
  • uno per passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.

Nella parte superiore dello schermo, invece, saranno visibili i toggle per i controlli rapidi, come quelli per:

  • attivare o disattivare le Live Photos;
  • regolare il flash, la risoluzione o il frame rate.

Questo layout, più organizzato e razionale, potrebbe portare una ventata di freschezza a una delle app più utilizzate su iPhone.

Un design ispirato a visionOS?

Secondo il sito di informazione Android Authority, l’aspetto visivo del nuovo design sembra trarre ispirazione da visionOS, e questo per via dei nuovi “pulsanti e icone rotonde“. Inoltre, l’introduzione di un’interfaccia traslucida potrebbe non limitarsi solo all’app Fotocamera. Stando al sito, Apple potrebbe estendere questa novità anche ad altre aree di iOS 19, inclusi la schermata principale e altre applicazioni.

Tuttavia, c’è da considerare che un cambiamento così radicale in un’unica versione del sistema operativo potrebbe risultare difficile da implementare in tempi brevi. Infatti, alcune fonti suggeriscono che Apple stia affrontando difficoltà nello sviluppo di alcune funzionalità promesse per iOS 19.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.