Il mondo dell’e-commerce non accenna a frenare, anzi, secondo le stime di idealo 8 consumatori su 10 (circa il 61%) acquistano online almeno una volta al mese mentre il 24% lo fa una volta alla settimana.
L’e-commerce in Italia
Nel 2022 il mercato dell’e-commerce ha dunque segnato una crescita in ogni settore e, in particolare, in quelli di giocattoli & gaming (+78%), bambini & neonati (+59%) prodotti per animali (+52%), elettronica (+35%) ed arredamento & giardino (+33%).
Se si guarda la tipologia di prodotti acquistati emerge che il 43% dei consumatori ha scelto prodotti di elettronica, abbigliamento (41%) e scarpe (33%). Le altre tipologie di acquisti riguardano il settore bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicine e prodotti per la salute (25%) e food & beverage (21%). Completano la top ten, il settore pet (20%), sport & outdoor (16%) ed arredamento & giardino (15%).
Per saperne di più: E-commerce: come funziona lo shopping online, vantaggi e opportunità
Neanche a dirlo la fascia più attiva è compresa tra i 35-44 anni seguita dai 44-55. Il consumatore digitale tipo, inoltre è di sesso femminile (nonostante lo scarto con il sesso maschile sia pari a solo il 2%).
“I dati del nostro nuovo white paper sul Report sull’e-commerce italiano ci consentono di confermare come il passaggio dallo shopping offline a quello online non sia effettivamente stato un fenomeno passeggero dovuto alla pandemia di COVID-19. Ciò nonostante – causa caro vita – gli utenti sono sempre più attenti ai prezzi e in alcuni casi tendono a tagliare le spese non necessarie o a ridurre la frequenza dei propri acquisti. – ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia – Per questa ragione è sempre più essenziale fornire loro tutti i dettagli relativi a un prodotto, affinché possano compiere una decisione di acquisto informata, trasparente e pressoché immediata. Le piattaforme di comparazione prezzi svolgono proprio questa funzione e stanno diventando sempre più sofisticate, offrendo ai consumatori schede tecniche dei prodotti, recensioni e test, con un importante obiettivo: consentire a chi acquista online di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.”