Perché l’AI generativa è solo l’inizio di una svolta epocale

Secondo il cofondatore di Google DeepMind, l’attuale AI generativa è solo un passo della grande svolta epocale che avverrà nei prossimi anni

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale generativa è solo una fase di un grande processo tecnologico, che culminerà con un’AI interattiva, capace di intraprendere azioni da solo.

Questo è quanto afferma Mustafa Suleyman, cofondatore di Google DeepMind durante un’intervista con MIT Technology Review pubblicata venerdì.

L’AI generativa? La prima fase di un grande processo

Suleyman aveva precedentemente previsto che entro i prossimi cinque anni tutti potranno avere assistenti AI. La sua azienda, Inflection AI, ha lanciato il suo chatbot Pi come rivale di ChatGPT a maggio, concentrandosi sulla consulenza personale e sulla conversazione.

Negli ultimi anni, in effetti, stiamo attualmente assistendo all’ascesa di strumenti di intelligenza artificiale generativa. Strumenti che vanno oltre l’interfaccia di chat resa popolare da ChatGPT a novembre. Anche se va detto che negli ultimi tempi, stando a quanto analizzato da Similarweb, il traffico web verso il sito web di ChatGPT è diminuito per il terzo mese consecutivo ad agosto.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

A sua volta, gli investitori hanno dichiarato al Wall Street Journal in agosto che tradurre la tecnologia dietro l’intelligenza artificiale a livello aziendale è più difficile di quanto sembri. Per questo il progresso verso l’intelligenza interattiva potrebbe essere risolutivo per questo impasse tecnologico.

Che cos’è l’intelligenza artificiale interattiva

Suleyman ha affermato che il futuro sarà nell’intelligenza artificiale interattiva, che potrebbe essere più dinamica e intraprendere azioni da sola se gli viene dato il permesso. In contrasto con quella che ha descritto come la tecnologia “statica” di oggi.

Quello che verrà dopo è l’intelligenza artificiale interattiva: robot che possono svolgere compiti impostati per loro chiamando altri software e altre persone per svolgere attività“. Questo è quanto affermato Suleyman, che attualmente è cofondatore e CEO di una nuova startup di intelligenza artificiale, Inflection AI.

Il creatore di ChatGPT, OpenAI, ha anche lanciato una funzione di interpretazione del codice per il suo chatbot a luglio. Portando il professore di Wharton Ethan Mollick a dire che è “il caso più forte finora per un futuro in cui l’intelligenza artificiale è un prezioso compagno per un sofisticato lavoro di conoscenza“.