fbpx

Microsoft Paint si avvicina sempre di più a diventare il Photoshop di Windows

Con questa ultima implementazione, Microsoft Paint si avvicina sempre più simile al suo “rivale” Photoshop

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
photoshop

Microsoft è sulla strada giusta per rendere Paint uno strumento utile per i creatori reali, implementando finalmente una delle funzionalità principali di Photoshop: i livelli. 

Simile a quello già disponibile del programma di punta di Adobe, si distingue per la sua gratuità e per alcune opzioni di modifica attualmente non disponibili in Photoshop.

Arrivano i livelli in Microsoft Paint

Come parte di un aggiornamento in fase di test da parte di Windows Insider, Microsoft Paint sta introducendo il supporto sia per i livelli che per la trasparenza. 

Queste funzionalità sono state a lungo fondamentali per l’editing generale in Adobe Photoshop, ma sono fondamentali per eseguire una corretta manipolazione delle immagini e arte digitale. E, cosa più importante, stanno arrivando a un’app gratuita da utilizzare su Windows, appunto Microsoft Paint.

Nella nuova versione di Paint, gli utenti possono utilizzare le funzioni principali necessarie per lavorare con i livelli (aggiungere nuovi livelli, spostarli, riordinarli, unirli, duplicarli, ecc.) per creare opere d’arte più avanzate con elementi di immagine impilati. 

Un servizio completamente gratuito, che potrebbe mettere nei guai Adobe, anche se il suo nuovo Firefly sta avendo un grande successo. Da oggi potrai usare quindi Paint per collage di foto di famiglia di base invece di dover avviare una prova gratuita per Photoshop.

Introdotta l’opzione Trasparenza

Un’altra parte fondamentale di questo aggiornamento è la trasparenza delle immagini, incluso il supporto per aprire e salvare file PNG trasparenti senza sfondi, in perfetta sintonia con un’altra recente aggiunta di Paint, ovvero l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

E tutto questo per gli utenti Windows che desiderano semplicemente una facile manipolazione delle immagini senza i costosi abbonamenti previsti per i software da professionisti.

Se vuoi rimanere aggiornato in merito, ti suggerisco di iscriverti a Windows Insider Canary o Dev Channels e attendere che l’aggiornamento arrivi. Anche perché potrebbe non essere immediatamente disponibile per tutti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.