Nella nuova beta Android 15 diventa sempre più innovativo

Con il rilascio della Beta 3 di Android 15 Google vuole sorprendere ancora di più i suoi utenti. Ecco tutte le novità in arrivo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Con il rilascio della Beta 3 di Android 15, Google non solo avvisa l’imminenza del rilascio finale (Final Release) della quindicesima versione di Android. Ma segna addirittura un importante progresso verso un sistema operativo che, una volta rilasciato, non avrà eguali con nessun altro. Vediamo infatti tutte le novità di questa beta.

Android 15 Beta 3: tutte le novità in arrivo

Principale novità della Beta 3 di Android 15 è in primis la possibilità di effettuare il log-in tramite passkey con un unico passaggio, semplificando il processo rispetto ai due passaggi precedenti.

Per intenderci, ora il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il blocco schermo possono essere utilizzati per il log-in. E questo al posto del normale sistema a due passaggi. Se per errore si ignora la richiesta di passkey, Android 15 mostrerà la passkey stessa e altri suggerimenti attraverso la tastiera o un menu a tendina.

Oltre a questo, come riporta il sito di Google per gli sviluppatori, con Beta 3 di Android 15 Google dà il via alla fase di “Platform Stability”, durante la quale le API per sviluppatori sono definitive e possono essere esaminate ed integrate nelle app. Così facendo, gli sviluppatori ora possono rendere disponibili le loro app destinate ad Android 15 su Google Play.

Per finire, il rilascio della Beta 3 ha permesso a Google di risolvere numerosi problemi, migliorando la stabilità e l’affidabilità del sistema operativo. Ad esempio, è stato risolto un problema per cui in certi casi impediva il caricamento del foglio di condivisione del sistema. Oppure uno che a volte causava la visualizzazione dell’icona di sblocco dello schermo quando le notifiche erano sullo schermo. Addirittura è stato risolto un problema che causava l’arresto anomalo dell’app Impostazioni di sistema quando si accedeva alle opzioni del salvaschermo.

Ricordiamo inoltre che la Beta 3 è disponibile per i seguenti dispositivi: Pixel 8 e 8a, Pixel 8 Pro, Pixel Tablet, Pixel 7 e 7a, Pixel 7 Pro, Pixel 6 e 6a, Pixel 6 Pro. Gli utenti già iscritti al programma Beta riceveranno l’aggiornamento in modalità OTA (Over-The-Air).

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.