Apple lancia la beta di iOS 18.3: novità e aggiornamenti per gli utenti iPhone

Ora disponibile la versione beta di iOS 18.3, un aggiornamento che introduce alcune piccole ma interessanti novità per iPhone

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

A meno di una settimana dal rilascio di iOS 18.2, Apple ha già reso disponibile la beta di iOS 18.3, che, pur essendo nelle fasi iniziali, introduce alcune piccole ma interessanti novità.

Le (prime) novità di iOS 18.3

Nonostante le funzionalità principali siano attese con iOS 18.4, questa versione porta diverse novità, come il supporto per aspirapolvere robot e alcune correzioni di bug.

Il supporto agli aspirapolvere robot nella Home app

Riferisce il sito specializzato 9to5mac, una delle novità più rilevanti di iOS 18.3 è l’integrazione degli aspirapolvere robot nella Home app. Grazie a questa funzione, gli utenti potranno controllare dispositivi compatibili con HomeKit e Siri.

Apple spiega che il supporto include comandi per avviare, interrompere, cambiare modalità di pulizia e verificare lo stato della batteria, oltre alla possibilità di integrare questi dispositivi in automazioni e scene personalizzate. Ad esempio, sarà possibile dire a Siri di pulire una stanza specifica o includere l’aspirapolvere in routine più ampie.

Correzioni di bug e altre modifiche minori

Oltre alla novità relativa alla Home app, iOS 18.3 risolve due bug legati alle funzioni di Apple Intelligence. Il primo riguarda le Genmoji personalizzate, che talvolta non venivano generate correttamente, mentre il secondo interessa Writing Tools (Strumenti di Scrittura), ora più stabile per app di terze parti.

Tra le modifiche più piccole si segnalano:

  • una nuova icona per l’app Image Playground;
  • la possibilità di accedere all’app Feedback tramite Face ID o Touch ID;
  • l’icona del menu Controllo Fotocamera nelle impostazioni di Accessibilità ora supporta la modalità scura.

Per saperne di più su tutte queste funzionalità o app, vi rimandiamo alla nostra guida su iOS 18.2.

iOS 18.3, rilascio atteso per gennaio

Il 16 dicembre Apple ha reso disponibile la prima beta di iOS 18.3 per gli sviluppatori. Seguendo il calendario degli anni precedenti, la versione pubblica dovrebbe arrivare verso fine gennaio.

Come precisa sempre 9to5mac, iOS 17.3 è stato rilasciato il 22 gennaio 2023, mentre le versioni 16.3 e 15.3 sono uscite rispettivamente il 23 e il 26 gennaio degli anni precedenti.

Sebbene altre funzionalità potrebbero emergere durante il periodo di test, le principali innovazioni di Apple Intelligence sono attese per iOS 18.4. Per ora, iOS 18.3 offre una combinazione di miglioramenti pratici e correzioni che semplificano l’esperienza utente.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.