Tutti i nuovi aggiornamenti in arrivo per Google Maps, Ricerca e Assistente

Un’ondata di aggiornamenti stanno per arrivare su Google Maps, Ricerca e Assistente. Scopri tutte le novità in arrivo!

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Google sta aggiornando Maps, Ricerca e Assistente con nuove funzionalità di accessibilità. E questo dopo che l’azienda di Mountain View ha in previsione il rilascio della nuova app Magnifier per aiutare gli utenti a leggere il testo in luoghi diversi.

Si segnala inoltre la nuova funzionalità per Chrome sui desktop, di suggerire automaticamente gli URL anche se gli utenti avevano errori di battitura nella frase di ricerca. L’azienda sta ora estendendo questa funzionalità su Chrome per Android e iOS.

Tutti i nuovi aggiornamenti in arrivo per Google Maps, Ricerca e Assistente

Google Maps sta aggiungendo il supporto per la lettura dello schermo per la funzione “Cerca con Live View” in modo che gli utenti con problemi di vista possano tenere il telefono per identificare luoghi come bancomat e stazioni di trasporto pubblico intorno a loro.

La funzione di ricerca con Live View è stata introdotta lo scorso anno, ma solo perché si potesse usare la fotocamera nelle mappe per cercare bancomat, negozi di alimentari e caffetterie nelle vicinanze con sovrapposizioni e indicatori.

Oggi, Google Maps consentirà ora agli utenti di cercare percorsi commerciali adatti alle sedie a rotelle, contrassegnando le attività commerciali di proprietà di disabili su Ricerca e Maps. E così anche con Android Auto, per includere informazioni sull’accessibilità in sedia a rotelle per luoghi come servizi igienici e parcheggi.

I dispositivi Android dispongono già della funzionalità Action Blocks per fornire un facile accesso attraverso blocchi simili a widget sulla schermata principale per azioni quotidiane come chiamare una persona o riscaldare la stanza. 

L’azienda sta ora estendendo la sua capacità di creare blocchi personalizzabili per le routine di Assistente. Gli utenti possono impostare un’immagine in un collegamento o modificare le dimensioni del collegamento nella schermata iniziale.

Le novità da Google Magnifier per Pixel

L’azienda introduce oggi alcuni aggiornamenti di accessibilità specifici di Pixel. Il colosso della ricerca ha lanciato una nuova app di lente di ingrandimento, che aiuterà gli utenti a leggere meglio testi come menu e segnali stradali.

L’app ti aiuta anche a leggere i segnali che cambiano continuamente, come le informazioni sui voli negli aeroporti, congelando l’immagine. Inoltre, Google sta aggiornando la sua app Guided Frames , che aiuta gli utenti ipovedenti a scattare selfie utilizzando audioguide, animazioni ad alto contrasto e feedback tattile. 

Per finire, con l’ultimo aggiornamento l’app ora riconosce oggetti come animali domestici, cibo e testo. Quindi le persone possono scattare foto di scene diverse utilizzando la nuova app con una fotocamera anteriore o posteriore. 

Questo aggiornamento è già disponibile per gli utenti di Pixel 8 e Pixel 8 Pro e verrà implementato su Pixel 6 (salvo non ci siano problemi con Android 14) e versioni successive entro la fine dell’anno. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.