fbpx

Il Colosseo arriva nel Metaverso con Colosseum

History Channel Italia lancia la serie tv Colosseum dedicata al monumento simbolo di Roma e che avrà un’estensione anche nel Metaverso

Redazione
metaverso

La Città Eterna torna a far parlare di sé e, in particolare, di uno dei suoi monumenti più amati della storia: il Colosseo. Da oggi, infatti, comincia la nuova serie tv di History Channel Italia su Sky Colosseum che ne narrerà la storia. La vera novità, però, è che non sarà solo in tv ma, per la prima volta, avrà un’estensione anche nel Metaverso.

Roma nel Metaverso

Non è certo la prima volta che si parla di Roma nel Metaverso. Una delle prime notizie riguardanti la Città Eterna nel mondo virtuale, infatti, è stata quella che riguardava la vendita della stessa città nella sua versione virtuale. Un utente, infatti, pare aver speso 120 mila dollari per un NFT che gli ha conferito la proprietà virtuale di Roma.
Solo poco tempo dopo, invece, il Vaticano ha annunciato la collaborazione nel Metaverso Sensorium con l’associazione no profit della Santa Sede Humanity 2.0. Una partnership non commerciale ma puramente sociale pensata per far conoscere a tutti l’arte custodita nei Musei Vaticani.

Colosseum

Dal 18 ottobre alle 21:50 su History Channel, canale 411 di Sky arriva Colosseum: otto puntate interamente dedicate al simbolo di Roma e alla ricostruzione della sua storia grazie alle voci degli storici e di docufiction.

In parallelo, Colosseum apre anche sulla piattaforma Spatial.io. Qui, l’arena virtuale, è stata ricostruita proprio com’era ai tempi dei gladiatori con particolari ed effetti spettacolari in grado di far vivere una vera e propria esperienza interattiva a 360°.

Il Metaverso di Colosseum è totalmente gratuito e gli utenti, per accedervi, non dovranno nemmeno registrarsi. Una volta entrati nell’arena potranno godere dei contenuti esclusivi tratti dalla serie e interagire con elementi iconici dell’arena del Colosseo, esplorando l’ambiente in prima persona con il proprio avatar, per un’immersione ludica nella storia.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.