Google ora permette di verificare la propria identità

Con “Verifica dell’Identità”, Google offre agli utenti maggiore controllo sulla protezione dei dati. Ecco come funziona

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Maggior protezione da Google con la nuova funzionalità “Verifica dell’identità”. Introdotta con il Pixel Drop di dicembre, offre un maggiore controllo sulla protezione dei propri dati anche in situazioni di potenziale rischio.

Da Google la nuova funzione “Verifica dell’Identità”

Pensata in particolare per potenziare la protezione dei dispositivi Pixel, “Verifica dell’Identità” si attiva quando l’utente si trova fuori dai suoi “luoghi attendibili” (località definite dall’utente come sicure, configurabili tramite indirizzi o mappa).

Una volta attivata all’interno della suite “Protezione dai furti”, questa funzione richiederà ogni volta l’autenticazione biometrica, come l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, per modificare impostazioni sensibili del dispositivo. Tra le operazioni che richiedono la verifica biometrica rientrano:

  • l’accesso a password e passkey salvate,
  • il cambio di PIN o metodi di sblocco,
  • la disattivazione di funzioni di sicurezza come “Trova il mio dispositivo“.

Come configurare Verifica dell’Identità

Abilitare questa funzione è semplice. Intanto bisogna avere la connessione Internet attiva. Una volta appurato ciò, basta accedere a Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo > Protezione dai furti. Poi, bisogna toccare “Verifica dell’identità” e seguire le istruzioni visualizzate.

Attenzione, però. La configurazione richiede diversi passaggi, tra cui:

  • l’accesso a un account Google,
  • l’aggiunta di un metodo di sblocco (PIN, segno o password),
  • l’inserimento dei dati biometrici,
  • la definizione di uno o più luoghi attendibili,
  • la verifica del numero di telefono.

Per disabilitare questa funzione, l’utente deve autenticarsi tramite i dati biometrici registrati o la password del proprio account Google.

Quando verrà rilasciata, e per quali dispositivi

Al momento è in fase di roll out, pertanto verrà rilasciata gradualmente attraverso un aggiornamento dell’app di sistema Google Play Services. Per assicurarsi di avere la versione più recente di Google Play Services, è sufficiente visitare la pagina dell’app sul Play Store e verificare se è presente l’opzione per l’aggiornamento.

La funzionalità è oggi compatibile solo con i dispositivi Pixel che eseguono Android 15. Pertanto, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che la funzione diventi disponibile su tutti i dispositivi supportati.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.