Utenti digitali sempre più connessi anche in casa, ma occhio a costi e contenuti

I consumatori stanno ripensando al loro rapporto con la connettività e i contenuti all’interno della casa

Redazione
utenti digitali

Lo slancio delle famiglie verso l’uso della tecnologia dentro le mura di casa ha registrato un balzo in avanti eccezionale durante la fase più dura della pandemia, ma ora che ci si avvia a raggiungere una nuova normalità le nuove abitudini acquisite è evidente essere qui per restare. Tuttavia l’ultima edizione dello studio annuale di EY Decoding the Digital Home rivela come più della metà dei consumatori è preoccupata per i potenziali aumenti dei prezzi da parte dei fornitori di servizi a banda larga e pay TV. Nonostante la preoccupazione per il valore, le famiglie vogliono esperienze nuove e migliori. Un totale del 37% afferma che la crisi sanitaria li ha resi più interessati alla scoperta di nuove esperienze digitali, con il 26% aperto a nuove possibilità di esperienze Internet immersive, come il Metaverso. Inoltre, il 38% è preoccupato per i contenuti dannosi che i propri familiari potrebbero incontrare online. Lo studio evidenzia infine che i consumatori ritengono le offerte di servizi troppo complesse. Il 33% ha difficoltà a comprendere i pacchetti per la casa digitale offerti e il 38% vede pochissime differenze tra i fornitori concorrenti.

Al sondaggio online, condotto nel mese di febbraio 2022, hanno partecipato oltre 20.000 famiglie in otto Paesi (Canada, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e anche l’Italia).

Come accontentare i nuovi utenti digitali

Queste preoccupazioni per l’aumento dei prezzi, in tandem con la crescente preoccupazione per la sicurezza online e la privacy dei dati, minacciano di minare la crescente necessità di connettività e contenuti che è stata evidente da quando è emersa l’emergenza sanitaria. È quindi fondamentale per i fornitori di servizi garantire che le loro proposte di valore siano convincenti e che le loro interazioni con i clienti siano il più agevoli e intuitive possibile. Altrettanto importanti sono i livelli più elevati di fiducia dei consumatori nella privacy dei dati e nelle credenziali di protezione. Nel loro insieme, questi attributi possono aiutare le aziende a ottenere un vantaggio significativo mentre le famiglie valutano i loro fornitori preferiti durante un periodo di sconvolgimento senza precedenti.

Federico Morgantini Editore