Nokia ha annunciato il lancio di MX Workmate, una suite di strumenti di GenAI pensata per semplificare l’interazione degli operatori industriali con le macchine industriali.
L’AI di Nokia
MX Workmate sfrutta le tecnologie Generative AI (GenAI) e Large Language Module (LLM) per generare contenuti linguistici contestuali simili a quelli umani basati su dati OT in tempo reale, consentendo ai lavoratori di comprendere macchine complesse, ottenere informazioni sullo stato in tempo reale e alle industrie di ottenere maggiori risultati. flessibilità, produttività, sostenibilità, nonché migliorare la sicurezza dei lavoratori.
Lo strumento integra anche innovazioni come l’eliminazione delle allucinazioni tramite intelligenza artificiale durante l’esecuzione di LLM paralleli e fornisce API per comunicare con le applicazioni che forniranno i dati OT necessari. Utilizzando Nokia Team Comms, i lavoratori saranno in grado di interrogare l’assistente e questo invierà informazioni contestuali in tempo reale ai lavoratori connessi, raccolte in messaggi facili da comprendere utilizzando il linguaggio umano naturale. Inoltre permetterà anche di integrare funzionalità di auditing dell’intelligenza artificiale garantendo una stretta aderenza agli standard OT utilizzando insight in tempo reale e funzionalità di analisi automatizzate e supportate per semplificare i flussi di lavoro ed evitare errori costosi.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
“L’intelligenza artificiale è un elemento chiave della trasformazione industriale. MX Workmate sfrutta i vantaggi combinati della nostra piattaforma One per la connettività wireless business-critical con edge di elaborazione on-prem conforme a OT per applicazioni I4.0 e dispositivi dei lavoratori. Le funzionalità LLM di MX Workmate Generative AI cambieranno l’ambiente OT, consentendo alle industrie di potenziare le competenze dei propri team per migliorare l’efficienza, aumentare la produttività e integrare completamente le operazioni IT/OT. Si tratta di una grande opportunità per le imprese desiderose di portare avanti la propria strategia di digitalizzazione ma che devono affrontare sfide dovute al divario di competenze della forza lavoro”, ha dichiarato Stephan Litjens, Vice President of Enterprise Solutions di Nokia.