Google Messaggi combatte gli SMS anonimi con questa nuova funzionalità

Stanco di ricevere SMS da parte di sconosciuti? Con questa nuova funzione di Google Messaggi ora tutto cambia, e in meglio!

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Ritrovarsi con un SMS di uno sconosciuto può dare fastidio, ma quando diventano diversi messaggi, e sempre da un contatto anonimo, dal fastidio si passa facilmente al terrore. Per fortuna che Google sa risolvere anche questo problema. O meglio la sua app Messaggi, con una nuova e interessante funzionalità sviluppata appositamente contro gli SMS anonimi.

La nuova funzione di Google Messaggi contro gli SMS anonimi

Riporta Android Authority, Google sembra stia lavorando su una funzione per Messaggi che renderà noto il nome di chi invia messaggi anche potenzialmente spam. Il tutto sarà visibile direttamente nella notifica del messaggio che si riceve. È stato scoperto tramite un’analisi dell’APK dell’ultima versione beta di Google Messaggi: una modifica alla notifica che si riceve ogni volta che arriva un nuovo messaggio.

Va detto che vedere un nome con un numero sconosciuto non è proprio una novità. Tuttavia, la differenza qui è che i nomi ora appaiono nelle notifiche dei messaggi.

Ma come funziona? In pratica, se si riceve un messaggio da un numero non salvato nella propria lista dei contatti, la notifica includerà il nome del mittente. Un sistema comodo non solo quando si riceve su Google Messaggi un SMS di un amico o familiare non registrato nella lista contatti (magari hanno cambiato il numero di cellulare), ma anche nel caso in cui qualcuno si mette a giocare sulla privacy degli altri, inviando messaggi spam o al limite dello stalking.

Ma per tutti i messaggi e contatti?

Sempre Android Authority precisa che, sfortunatamente, questa funzione è disponibile solo se quella persona ha attivato la visualizzazione del profilo. Un’opzione attivabile soltanto andando sul proprio account Google via web.

C’è una pagina di supporto che spiega come farlo in Google Messaggi, ma quei passaggi non funzionano ancora poiché l’azienda sta ancora lavorando all’aggiunta dell’impostazione.

Ricordiamo infatti che quest’impostazione è disponibile nell’ultima versione beta, ma è nascosta per impostazione predefinita: non si può quindi abilitarla nemmeno forzando l’APK.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.