Instagram ha superato ufficialmente TikTok ed è diventata l’app più scaricata al mondo. A confermarlo sono le ultime analisi di Sensor Tower riportate dal Financial Times.
Instagram supera TikTok
Secondo i dati degli analisi di Sensor Tower, Instagram ha visto crescere del 23% i suoi download mentre quelli di TikTok sono cresciuti solo del 4%.
La motivazione sembrerebbero essere i Reel, ovvero i video brevi che Instagram ha lanciato qualche anno fa, più precisamente nel 2020, ispirandosi proprio ai formati di successo del social media di proprietà di ByteDance. A far crescere la mania dei Reel sono stati soprattutto gli utenti della generazione Z ma in poco tempo è stato chiaro che questo formato era necessario su ogni profilo per far crescere il numero di visualizzazioni anche in maniera organica.
TikTok ha quindi perso la sua corona d’oro che l’ha visto conquistare il primo posto come app più popolare dal 2018 fino al 2022.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Per quanto riguarda gli utenti attivi mensili di Instagram hanno raggiunto 1,47 miliardi, con un aumento di 13 milioni nell’ultimo trimestre del 2023. Gli utenti attivi di TikTok hanno raggiunto 1,12 miliardi, con un calo di 12 milioni negli ultimi tre mesi dello scorso anno. Va però detto che in fatto di coinvolgimento TikTok resta ancora oggi la migliore tanto che, in media, gli utenti hanno trascorso in media 95 minuti nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto ai 62 minuti su Instagram.