Microsoft lancerà una carta di credito Xbox alla fine di questo mese che sarà disponibile esclusivamente per i tester Xbox negli Stati Uniti. Oltre ad un sistema di credito, la Mastercard Xbox permetterà di accumulare punti secondo il sistema del cashback.
La Xbox Mastercard è una carta di credito senza canone annuale emessa da Barclays, una delle più importanti società bancarie del mondo anglosassone. Gli acquisti effettuati utilizzando la carta genereranno punti che possono essere riscattati su giochi e componenti aggiuntivi Xbox.
Microsoft si inventa una sua Mastercard, ma solo per Xbox
Un po’ sulla scia di quanto ha fatto Sony con la propria carta di credito PlayStation, come riportato dal CVP di Xbox, Dave McCarthy, dalla pagina aziendale: “Con la carta di credito Xbox Mastercard, i giocatori possono guadagnare punti con gli acquisti giornalieri da riscattare su giochi e componenti aggiuntivi su xbox.com“.
Questa è la prima volta che Microsoft offre una carta Xbox in più di un decennio. Prima di allora, la società di Redmond aveva precedentemente consentito agli abbonati Xbox Live di ottenere una carta fedeltà Xbox Live Diamond gratuita nel 2005 che forniva sconti presso i rivenditori partecipanti.
Ma attenzione. La Xbox Mastercard sarà disponibile al momento per Xbox Insider negli Stati Uniti a partire dal 21 settembre, con disponibilità per tutti i giocatori Xbox nel 2024. Probabilmente anche in Italia arriverà, visto che il settore del gaming è sempre in aumento.
Come funziona il sistema di cashback
Ufficialmente, la Xbox Mastercard non sarà collegata a Microsoft Rewards, quindi è un insieme di punti separato che può essere guadagnato tramite gli acquisti con la carta.
Per ogni dollari speso la Xbox Mastercard genera un punto carta e 1.500 punti. Essi sono sufficienti per richiedere una carta regalo da 15 dollari, riscattabile presso il negozio Xbox online di Microsoft. I possessori di Xbox Mastercard potranno inoltre guadagnare:
- 5 punti per ogni dollaro speso in prodotti idonei dal Microsoft Store online;
- 3 punti per ogni dollaro speso in servizi di streaming come Netflix e Disney Plus;
- 3 punti per ogni $ 1 speso in servizi di consegna come Grubhub e DoorDash.
I membri della carta riceveranno inoltre un bonus di 5.000 punti (del valore di 50 dollari) dopo il primo acquisto con la carta, insieme a tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate per i nuovi membri di Game Pass. Questi tre mesi possono anche essere regalati ad amici o familiari se già membri di Game Pass.