Solo pochi giorni fa si è scoperto che WhatsApp ha rilasciato in fase di test una funzione che aiuta a migliorare l’accessibilità e la praticità della comunicazione tra gli utenti: la trascrizione dei messaggi vocali. Grazie ad essa chiunque potrà utilizzare la funzione vocale, anche le persone con problemi uditivi. Ora, invece, sembra che l’app di WhatsApp stia lavorando alla traduzione dei messaggi di testo.
In arrivo su WhatsApp la traduzione di messaggi di testo
Secondo Wabetainfo, WhatsApp sta esplorando l’implementazione di una nuova opzione volta a consentire agli utenti di tradurre i propri messaggi. Questa funzionalità si basa sulla tecnologia di traduzione in tempo reale di Google, che opera direttamente sul dispositivo dell’utente. In questo modo l’app garantisce la privacy dell’utente visto che il processo di traduzione avviene localmente senza inviare dati a server esterni. Gli utenti, però, dovranno scaricare appositi pacchetti di lingua per abilitare questa funzionalità in futuro, assicurandosi di avere accesso alle traduzioni nelle loro lingue preferite in qualsiasi momento. Da quanto si apprende, almeno inizialmente la traduzione in tempo reale potrebbe essere limitata a determinate lingue come hindi e inglese, con potenziali espansioni per includere più lingue in futuri aggiornamenti.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
La funzione di WhatsApp di traduzione dei messaggi di testo permetterà dunque agli utenti di comunicare ognuno nella propria lingua, e questo senza doversi più appoggiare ad app esterne per tradurre i messaggi e senza perdere tempo. Le traduzioni, infatti, saranno istantanee.
Al momento la funzione è in fase di sviluppo, ma sarà disponibile in futuro in uno dei prossimi aggiornamenti.