Deloitte ed Elmec Informatica hanno unito le forze per la fornitura di servizi di Cloud Migration e Cloud Managed Services in Italia.
Deloitte ed Elmec Informatica hanno deciso di fare fronte comune per la fornitura di servizi di Cloud Migration e Cloud Managed Services in Italia, riporta l’Ansa.
La partnership si impernia su dati fondamentali: l’incremento della domanda di servizi cloud genera infatti una crescita costante del mercato in Italia di oltre il 20%. Dunque l’obiettivo di questa collaborazione virtuosa è supportare le aziende italiane medio-grandi lungo il percorso nella transizione alle tecnologie cloud.
Non solo, come sottolinea Deloitte, la spesa IT delle imprese italiane ha intrapreso un profondo cambiamento e dedica una percentuale sempre più alta ai servizi cloud.
Secondo i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, il mercato Cloud in Italia è cresciuto del 21% tra il 2016 e il 2020. Un trend che si prevede raggiungerà un totale di 6,4 miliardi entro il 2023. La nuova partnership permetterà a Deloitte ed Elmec di intercettare questa domanda, aiutando a sviluppare un mercato che oggi vale 3,4 miliardi ed è in continua espansione.
Deloitte ed Elmec, grazie alle competenze acquisite in anni di esperienza nel settore, offrono un’offerta completa di servizi per evolvere in questo specifico segmento e offrire la sicurezza di una soluzione gestita in grado di ridurre la complessità e massimizzare i benefici.
L’offerta si rivolge alle grandi aziende, che costellano in larga parte il tessuto produttivo italiano. Per citarne solo alcuni tra i più rilevanti: il comparto automotive, retail, manifatturiero, alimentare, farmaceutico e logistico.
“Quella tra Deloitte ed Elmec è una partnership il cui totale è maggiore della somma delle parti. Due aziende storiche le cui competenze, unite, invece di sommarsi si moltiplicano, amplificando le possibilità per tutte le aziende italiane che puntano a innovare con il Cloud”, dichiara Michele Paolin, Cloud Migration and Managed Services Leader di Deloitte Consulting.
“Nel corso dei nostri 50 anni di storia abbiamo supportato le piccole multinazionali italiane di diversi settori, dall’alimentare alla moda, dal design al manifatturiero, ad adottare l’infrastruttura tecnologica adatta per incrementare l’offerta di prodotti e servizi in Italia e all’estero. Grazie a questa collaborazione strategica con Deloitte, intendiamo offrire tutta la nostra esperienza al segmento di mercato delle aziende medio-grandi che necessitano di affrontare la transizione al cloud mantenendo il controllo sulle proprie risorse e affidando a noi la gestione di complessità e criticità”, afferma Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica.
Rispetto ai tradizionali modelli Cloud, una soluzione ibrida consente di mantenere il controllo sulle proprie risorse lasciando a un partner affidabile la gestione delle criticità. L’approccio ibrido si traduce in un metodo in cui i sistemi sono distribuiti per sfruttare la migliore opzione per ogni singola applicazione, tenendo conto di tecnologia e performance.