Battery Lock, una nuova frontiera nella sicurezza delle batterie per e-bike

Al CES 2025 Bosch eBike Systems ha svelato “Battery Lock”, una soluzione innovativa per proteggere le batterie delle e-bike dai furti

Redazione

Bosch eBike Systems ha deciso di affrontare uno dei problemi più sentiti dai possessori di biciclette elettriche (e-bike): la protezione contro i furti. Durante il CES 2025 di Las Vegas, l’azienda ha presentato “Battery Lock”. Una funzione che, integrandosi al sistema intelligente Bosch, rende le batterie inutilizzabili in caso di furto.

Battery Lock, un sistema digitale per bloccare le batterie delle e-bike

Pensata per proteggere uno dei componenti più preziosi di una e-bike, ovvero la batteria, la funzione “Battery Lock” fornisce alla batteria dell’e-bike un’ulteriore protezione digitale, permettendo di bloccare automaticamente la sua attivazione quando l’e-bike viene spenta.

Come precisa askanews, non appena “Battery Lock” viene attivata nell’apposita app eBike Flow, la batteria si blocca in automatico quando la bicicletta elettrica viene spenta. Se si inserisce una batteria già bloccata in un’altra e-bike con il sopraccitato sistema intelligente, essa ne disattiva in automatico il supporto del motore alla pedalata. Rendendo l’intera bicicletta completamente inutilizzabile, e quindi impossibile la rivendita della batteria.

Come sottolinea Gregor Dasbach, responsabile del Digital Business di Bosch eBike Systems, “con Battery Lock si potrà usufruire di una nuova funzione di sicurezza intelligente che aiuterà i possessori di e-bike a proteggerla al meglio e a parcheggiarla con maggiore tranquillità. Ampliando la nostra gamma di protezione digitale da furto, facciamo un ulteriore passo avanti verso la nostra vision, ovvero garantire che in futuro nessuna eBike con sistema Bosch venga rubata“.

Ad oggi non si tratta della prima soluzione Bosch per proteggere le e-bike e le sue batterie. Precisa sempre l’agenzia di stampa, “Battery Lock” si inserisce nell’ecosistema di sicurezza digitale di Bosch, che include già altre funzioni avanzate, quali:

  • eBike Lock, che utilizza il telefono e i display Kiox 300 e 500 come chiavi digitali per attivare il supporto motore.
  • eBike Alarm, che avvisa i proprietari in caso di movimenti sospetti e attiva un allarme sonoro, con la possibilità di tracciare la posizione dell’eBike in tempo reale.
  • Pass eBike, una sorta di “libretto di circolazione” digitale che raccoglie tutte le informazioni principali sull’eBike, utile anche in caso di furto.

Disponibilità e batterie compatibili

La funzione “Battery Lock” sarà disponibile a partire dall’estate 2025 e potrà essere installata su tutte le e-bike Bosch con sistema intelligente tramite aggiornamento over-the-air. L’accesso sarà incluso nell’abbonamento a pagamento Flow+.

“Battery Lock” è compatibile con tutte le batterie e con le combinazioni di batterie nel sistema intelligente. Inoltre funziona anche con DualBatteries e PowerMore 250 Range Extender.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.