Meta in questi giorni ha aggiornato Messenger portando anche qui la crittografia end-to-end predefinita per i messaggi e le chiamate personali. Ad annunciarlo è stato lo stesso Zuckerberg con un post sul suo canale social ripreso poi dal blog ufficiale.
Messenger, la crittografia end-to-end e le nuove funzioni
La crittografia end-to-end su Messenger è, in realtà, attiva già dal 2016 come funzione attivabile dagli utenti. Ora, però, questa sarà implementata automaticamente su chat e chiamate private.
“Ci sono voluti anni per realizzarlo perché ci siamo presi il tempo necessario per farlo bene. I nostri ingegneri, crittografi, progettisti, esperti di policy e product manager hanno lavorato instancabilmente per ricostruire le funzionalità di Messenger da zero. Abbiamo introdotto nuove funzionalità di privacy, sicurezza e controllo lungo il percorso, come i controlli di consegna che consentono alle persone di scegliere chi può inviare loro messaggi, nonché il blocco delle app , insieme alle funzionalità di sicurezza esistenti come segnalazione, blocco e richieste di messaggi. Abbiamo lavorato a stretto contatto con esperti esterni, accademici, sostenitori e governi per identificare i rischi e creare mitigazioni per garantire che privacy e sicurezza vadano di pari passo”, si legge sul blog ufficiale.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
L’ulteriore sicurezza permette dunque a tutti di proteggere messaggi e chiamate dal momento in cui lasciano il dispositivo del mittente fino al momento in cui raggiungono il dispositivo del destinatario. Ciò significa che nessuno, incluso Meta, può vedere cosa viene inviato o detto, a meno che l’utente non scelga di segnalare un messaggio.
Oltre a questo Messenger ha attivato anche una serie di nuove funzionalità come modifica di un messaggio che permette di modificare i messaggi già inviati fino a 15 minuti dall’invio. Arrivano anche i messaggi che scompaiono e che hanno una durata massima di 24 ore. Messenger ha anche aggiornato il controllo della conferma di lettura permettendo agli utenti di decidere se vogliono che gli altri vedano quanto un messaggio è stato letto. Infine, visto l’alto numero di contenuti multimediali condivisi tra utenti, è stato semplificato l’accesso a foto e video, migliorato la qualità dell’immagine, aggiunto layout divertenti e introdotto più controlli in modo da poter rispondere o reagire a qualsiasi foto o video in una raccolta. Non manca poi un riferimento ai messaggi vocali che da oggi possono essere riprodotti a velocità 1,5x o 2x.