Microsoft potenzia le passkey su Windows 11: in arrivo la sincronizzazione su cloud

Windows 11 diventerà a prova di attacchi hacker con la sincronizzazione delle passkey e il restyling del servizio Windows Hello

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Sostituire definitivamente le tradizionali password con le passkey: ecco a cosa sta puntando Microsoft per Windows 11, così da rendere l’autenticazione degli utenti più sicura e semplice, e soprattutto a prova di attacchi phishing. Infatti, l’azienda di Redmond vuole potenziare le passkey sincronizzandole in cloud e rendendole più accessibili con Windows Hello.

Passkey sincronizzate su Windows 11

Come riferisce il blog di Windows, Microsoft ha deciso di puntare su questa tecnologia, creando un’integrazione perfetta con il sistema operativo Windows 11. Con le passkey, gli utenti potranno accedere ai loro account senza dover ricordare lunghe password complesse, riducendo al minimo i rischi legati alla sicurezza.

Sempre le passkey potranno inoltre essere sincronizzate tra i dispositivi Windows. Una volta creata una passkey, l’utente potrà salvarla su Windows Hello e poi sincronizzarla automaticamente con gli altri dispositivi Windows 11 configurati con lo stesso account Microsoft. Questo sarà reso possibile grazie all’introduzione di un API che permetterà a provider di terze parti come 1Password e Bitwarden di integrarsi direttamente con Windows 11.

Nuova interfaccia per Windows Hello

A questo si aggiunge anche Windows Hello, il sistema di autenticazione biometrica di Microsoft, che avrà una nuova interfaccia per la gestione delle passkey. Gli utenti potranno scegliere se salvare le proprie passkey direttamente su Microsoft Account o su altre piattaforme di terze parti. Anche in questo caso, una volta salvata una passkey, sarà possibile sincronizzarla tra diversi dispositivi Windows 11, rendendo l’esperienza di login ancora più comoda.

Successivamente, per l’autentificazione l’utente dovrà solo eseguire una procedura di configurazione una tantum, poi basterà usare il proprio PIN, l’impronta digitale o la scansione del volto per usare le proprie passkey su tutti i dispositivi Windows che si possiedono.

Passkey su Windows 11: quando saranno disponibili

Stando a quanto riportato da Windows, la distribuzione su larga scala richiederà ancora del tempo. Gli utenti che partecipano al programma Insider di Windows 11 potranno testare queste novità nei prossimi mesi, ma la distribuzione finale potrebbe essere più lontana.

Nonostante ciò, Microsoft sta preparando un’anteprima delle nuove caratteristiche che saranno approfondite durante la conferenza annuale dedicata alle tecnologie di autenticazione, prevista per ottobre 2024.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.