Quanto vale il mercato immobiliare nel Metaverso?

Nel 2021 il il mercato immobiliare del Metaverso ha superato i 500 milioni di dollari. Quali sono le prospettive per il futuro?

Redazione
metaverso-pexels

Vivere nel Metaverso è la nuova moda e i dati parlano chiaro. Per ottenere un lotto di Metaterra gli utenti e i brand sono disposti anche a spendere cifre da capogiro.

Il mercato immobiliare nel Metaverso

Lo scorso anno il mercato immobiliare ha superato i 500 milioni di dollari. Una cifra che, secondo le stime di investitori e società di analisi, è destinata a crescere se non addirittura a raddoppiare. Per la precisione, secondo MetaMetric Solutions, nel 2021 le vendite hanno raggiunto i 501 milioni di dollari ma, solo nel mese di gennaio 2022, si sono già superati gli 85 milioni di dollari. Di questo passo si prevede che entro la fine del 2022 le vendite potrebbero raggiungere quota 1 miliardo di dollari.

Un altro dato di BrandEssence Market Research, riportato anche dalla Cnbc, rivela che il mercato immobiliare del Metaverso potrebbe crescere del 31% all’anno dal 2022 al 2028.

A guidare questa crescita sono però soprattutto i grandi brand più che i consumatori finali. Un esempio è il caso di Tokens.com che, lo scorso anno, ha raccolto finanziamenti per 16 milioni di dollari per acquistare edifici e terreni nel distretto della moda di Decentraland. Un acquisto finalizzato, secondo quanto riferito, a realizzare location per eventi di moda come le sfilate e per negozi per la vendita al dettaglio.

Infine, i principali acquisti immobiliari sono avvenuti sulle Big Four ovvero Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium. Di questi, Sandbox domina con il 62% dei terreni disponibili ed è la grande protagonista di tre quarti delle vendite avvenute fino a oggi nel 2022.

Da Snoop Dogg al MetaResidence

Oltre al caso di Tokens.com, c’è stata però un’altra vendita che ha fatto parecchio discutere. Si tratta del particolare Metavicino del rapper Snoop Dogg che, per accaparrarsi quel lotto di terra virtuale accanto al suo amato cantante, ha speso ben 350.000 dollari.

Sempre di mercato immobiliare si parla ma, questa volta, si tratta di una vendita all’asta piuttosto particolare. A Miami infatti stanno costruendo una villa che entro la fine del 2022 verrà battuta all’asta e, chi la comprerà, otterrà automaticamente anche una versione identica nel Metaverso, ovviamente su Sandbox. Segno, anche questo, dell’interesse sempre più crescente che il mondo intero ha nei confronti del nuovo mondo virtuale.

Federico Morgantini Editore