fbpx

Microsoft mette ChatGPT perfino su Notepad

L’AI non smette di meravigliare, al punto che Microsoft vuole inserirla anche in una sua storica applicazione: Notepad

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Come iniziare l’anno del PC AI se non introducendo l’intelligenza artificiale direttamente su un proprio strumento? In pratica quello che sta facendo ChatGPT su Notepad, una delle applicazioni storiche di Microsoft.

All’indomani della chiusura di un altro celebre strumento di editing, l’azienda di Redmond continua a puntare tutto sulle meraviglie dell”AI, come già visto con Copilot su Bing.

Microsoft, in arrivo un Notepad in intelligenza artificiale

Microsoft ha proclamato il 2024 come “l’anno del PC AI“. Non a caso, questa affermazione stia prendendo vita. Ci sono segnali che indicano che Microsoft sta sviluppando una nuova funzionalità di intelligenza artificiale generativa per la sua applicazione Blocco Note integrata in Windows.

Nonostante non ci siano annunci ufficiali da parte della società, gli esperti di Windows che analizzano attentamente le ultime build di test di Microsoft su Windows 11 hanno individuato codice che suggerisce l’arrivo imminente di una nuova funzione denominata “Cowriter”.

Tale funzione sembra adottare lo stesso sistema di crediti utilizzato da Microsoft nella sua funzione Cocreator in Paint. Questo sistema di crediti informa gli utenti di Windows su quante volte possono utilizzare le funzionalità basate sull’IA.

Al momento, Microsoft non ha rivelato i dettagli dei prezzi per questi crediti, ma è ragionevole presumere che la società possa addebitarli una volta esauriti. È utile notare che Bing segue un modello simile: dopo l’utilizzo dei “boost quotidiani”, la creazione di immagini tramite DALL-E rallenta.

Che si tratti di un Cowriter?

Alcuni tester di Windows hanno individuato riferimenti a una lista d’attesa per la prossima funzione e un’immagine distintiva che Microsoft potrebbe utilizzare per promuovere il suo prossimo Cowriter Blocco note.

L’estetica dell’immagine è in linea con lo stile di marketing che Microsoft adotta per le sue funzionalità Copilot all’interno delle applicazioni di Office, come Outlook, Word e PowerPoint.

Questi segnali potrebbero indicare che Microsoft è prossima a effettuare un annuncio ufficiale riguardo alla funzione Cowriter per i beta test, seguendo una prassi simile a quando ha testato la funzionalità di immagine generativa di Paint per diversi mesi prima della distribuzione a tutti gli utenti di Windows 11.

Negli ultimi anni, Microsoft ha apportato notevoli miglioramenti al Blocco note su Windows 11, introducendo elementi come:

  • modalità oscura,
  • schede,
  • conteggio dei caratteri,
  • salvataggio automatico,
  • ripristino automatico delle schede,
  • spinner di fidget virtuale.

Per quanto molti vorrebbero vedere Microsoft continuare il suo percorso di miglioramento del Blocco note in modi significativi, come sottolinea The Verge, se Notepad otterrà un’altra nuova funzionalità, lascia che sia un controllo ortografico opzionale anziché un computer che allucina nel mio editor di testo.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.